ErasmusPlus: Il Debate al Volta!

Per il progetto Erasmus Plus - 2022-1-IT02-KA122-SCH-000079879 - un gruppo di Voltiani è volato ad Amsterdam per apprendere le migliori tecniche del Debate

duilio

Docente

Nell’ambito del progetto Erasmus Plus – 2022-1-IT02-KA122-SCH-000079879 – un gruppo di Voltiani è volato ad Amsterdam per apprendere le migliori tecniche del Debate, anche in lingua inglese.

Dal 19 al 25 febbraio 2023 la nostra dirigente scolastica MARIA PIA LENTINIO, unitamente alle docenti MILENA MORETTI, RACHELE FOSCO, CARLA DI CAMPLI, GRAZIELLA D’AMBROSIO, ANTONIETTA MERLICCO, ELISABETTA RENZETTI, MARINA CHIMISSO, MARIA STEFANIA COLOGNA, VERA MARCELLA e GABRIELLA FERRETTI hanno frequentato il corso Debate e Soft skills presso la scuola Molinos de Viento parte del gruppo dell’ EUROPASS TEACHER ACADEMY. Un formazione tutta la femminile dedicata a nuove pratiche didattiche per i nostri alunni!

Durante i 5 giorni di formazione, le docenti hanno consolidato le nozioni teoriche relative alle origini greche del Public speaking, hanno scoperto e sperimentato nuovi approcci didattici partecipativi, hanno appreso i nuclei fondanti della metodologia e, soprattutto, sono state protagoniste di un Debate in lingua inglese relativo all’uso dei cellulari a scuola. Il corso ha potenziato abilità trasversali attraverso l’organizzazione di un discorso, lo sviluppo di idee, le regole di un dibattito e il public speaking stimolando la mente al pensiero critico. Sono state proposte attività che favoriscono l’educazione all’ascolto e l’apprendimento cinestetico, utili non solo ad allenare la memoria, ma anche a valorizzare i momenti di pausa e recuperare la concentrazione.

Un corso entusiasmante che ha permesso di condividere tante risorse didattiche e idee, tenuto da un formatore esperto e coinvolgente. Ora non resta che la progettazione dell’azione di formazione e disseminazione interna, perché il debate divenga davvero una buona prassi diffusa nel nostro istituto!

#IovivoilVolta #ErasmusPlus #Debate