Future Lab

Nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 presso l’IIS.A.Volta di Pescara sarà attivo il FUTURELAB.

Si tratta di uno spazio di circa 930 metri quadri (e uno spazio esterno di 200 metri quadri) dedicato interamente alla didattica innovativa, dotato di postazioni per la progettazione di gruppo e individuale che includono le più sofisticate tecnologie.

Tecnologie all’avanguardia per la didattica disciplinare e interdisciplinare

Gli spazi del FutureLab saranno utilizzati nel corso dell’anno scolastico dalle classi per progetti a carattere laboratoriale e interdisciplinare che includano l’utilizzo di tecnologie avanzate. Progetti di robotica, realizzazione e progettazione di droni, esperimenti di comunicazione con l’utilizzo di attrezzature digitali altamente innovative e tanto altro ancora. Gli spazi saranno dotati di proiettori a 360° per realtà immersiva, visori, laptop zSpace con tecnologia AR-VR (realtà virtuale e aumentata), stampante 3d, microfoni e videocamere.

Laboratori per docenti sulle nuove frontiere dell’educazione

Il FutureLab sarà utilizzato anche per la formazione del personale docente. Saranno organizzati percorsi formativi interregionali e nazionali, in presenza e on line. I progetti di formazione saranno erogati in collaborazione con università e personale esperto di aziende all’avanguardia. I laboratori approfondiranno tematiche quali making, coding, robotica, intelligenza artificiale, internet delle cose (IoT), realtà aumentata e realtà virtuale, tinkering, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), cittadinanza digitale, apprendimento connesso, utilizzo didattico dei social media, a livello disciplinare e interdisciplinare.