Informatica e Telecomunicazioni

I nostri studenti di “Informatica e Telecomunicazioni” maturano specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione. Al termine del loro percorso di studi hanno la capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore.

La preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell’intera filiera: le competenze di tipo umanistico, matematico e statistico unite a quelle scientifico-tecnologico, progettuale e gestionale rispondono infatti in modo innovativo alle richieste del mercato e contribuiscono allo sviluppo di un livello culturale alto a sostegno di capacità ideativo–creative.

Al terzo anno gli studenti possono scegliere fra le articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni” .

Nell’articolazione “Informatica” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo. Il profilo professionale dell’indirizzo consente l’inserimento nei processi aziendali, in precisi ruoli funzionali coerenti con gli obiettivi dell’impresa.

Nell’articolazione “Telecomunicazioni” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle infrastrutture di comunicazione e ai processi per realizzarle, con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata.

Ampio spazio è riservato nel secondo biennio allo sviluppo di competenze organizzative, gestionali e di mercato che consentono, grazie anche all’utilizzo dell’alternanza scuola-lavoro, di realizzare progetti correlati ai reali processi di sviluppo dei prodotti e dei servizi che caratterizzano le aziende del settore.

Il quinto anno, dedicato all’approfondimento di specifiche tematiche settoriali, è finalizzato a favorire le scelte dei giovani rispetto a un rapido inserimento nel mondo del lavoro o alle successive opportunità di formazione: conseguimento di una specializzazione tecnica superiore, prosecuzione degli studi a livello universitario.

Nel corso degli ultimi anni i nostri informatici ed esperti di telecomunicazione hanno svolto attività di Alternanza Scuola lavoro presso:

  • Vision Device
  • Elettronia
  • DS Elettronica
  • Siemens
  • E.I. Elettronica
  • Regione Abruzzo - Ufficio Sanità Digitale e ICT

Solo alcuni esempi in quanto sono tantissime le imprese che collaborano ormai da anni con il Volta.

Visita la sezione FARE ALTERNANZA AL VOLTA per conoscere quali sono!

Accanto alle esperienze di alternanza in esterno i nostri progetti pensati per singolo indirizzo di studio permettono ai nostri studenti di maturare come persone e come professionisti.

Vi raccontiamo alcune delle esperienze più recenti!

gare per porsi in competizione con sé stessi e con gli altri…

 

OII-Olimpiadi Italiane di Informatica

Un percorso a step dedicato agli studenti del triennio che parte dalla gara scolastica e arriva alla competizione regionale: allenamenti rivolti anche agli atleti degli istituti abruzzesi partecipanti, in collaborazione con l'università dell'Aquila.

 

OIS-Olimpiadi di Informatica a squadre

Allenamenti e coordinamento di 4 gare a squadra per studenti del triennio: per non rinunciare a sviluppare anche lo spirito di cooperazione.


e competizioni per veri esperti…..

 

Campionati Europei di Robotica

Un Campionato Europeo con competizioni sostenute da Robot ad intelligenza artificiale, nato con lo scopo di diffondere nei giovani fino a 19 anni l'insegnamento e la pratica della robotica. Gli European Championship, Campionati Europei di Robotica, si sono svolti presso il Palacongressi "Dean Martin" di Montesilvano nell’ultima edizione dal ventinove maggio al primo giugno 2018.

La manifestazione è stata organizzata dall’istituto "A.Volta" di Pescara, capofila della Rete di robotica RoboCup Junior Abruzzo che si colloca all'interno della rete nazionale RoboCup Junior Academy (264 scuole presenti in 9 regioni d’Italia).

Il campionato è disciplinato dalla RoboCup, Federazione Europea di promozione della Robotica, e i regolamenti mirano alla crescita tecnologica dei robot, che di anno in anno si fanno sempre più complessi.

Il meccanismo della competizione ha lo scopo di far crescere le competenze a livello internazionale per arrivare nel 2050 ad una partita di calcio tra robot ed umani. La sezione Junior aggiunge a questo la valenza propedeutica ed educativa dell'esperienza di apprendimento e di socializzazione.

Quattro giorni di gare in cui i team si sono sfidati senza esclusioni di colpi in un clima di rispetto e cordialità e condivisione in tutte le varie categorie.

I risultati all’indirizzo web www.robocupjunior.eu

.... le diverse sfide portano anche a tante altre soddisfazioni per i nostri alunni…..

 

"Festa del PNSD" Piano Nazionale Scuola Digitale

A Bologna, dal diciotto al venti gennaio 2018, l'I.I.S. "A. Volta" di Pescara ha trionfato alla manifestazione "Festa del PNSD" Piano Nazionale Scuola Digitale.

Robotica educativa, elettronica educativa, coding e FabLab per l'educazione sono entrati, adesso, nelle attività di formazione in servizio di tutti i docenti, ma per l’istituto pescarese si tratta delle "buone pratiche di sempre” di cui i docenti possono dirsi dei veri esperti.

Chiamata ad organizzare l'evento denominato " Robot Circus", con il team tecnico coordinato dal professor Renzo Delle Monache e con gli alunni Damiano Scevola, Luca Levit, Francesco Buscaino e Stefano Colamonaco, in considerazione della sua designazione, da parte del Comitato Mondiale della Robocup Junior, quale scuola responsabile dell’organizzazione della European RoboCup Championship del 2018 che si svolgerà a Montesilvano la primavera prossima.

Selezionata a partecipare con workshop formativi e dimostrazioni pratiche di robotica con particolare riferimento alle specialità di Soccer, Rescue e Dance gli alunni Aurora Lori e Pierpaolo Coletta accompagnati dal professor Duilio D'Ottavio si sono classificati al primo posto nella specialità Rescue Line vincendo un viaggio a Montreal per i prossimi campionati mondiali di robotica.

Selezionata poi, assieme ad altre sedici istituzioni scolastiche sul territorio nazionale, per la presentazione di attività didattiche digitali nell'ambito delle "Buone Pratiche" proposte nello spazio espositivo allestito all’interno di Palazzo di Re Enzo e denominato "Future Zone", si classifica ancora al primo posto con il progetto "Ex Robot" realizzato congiuntamente dalle specializzazioni di Elettronica, Informatica e Meccanica con i professori Maurizio Orlando, Renzo Delle Monache, Ada Di Iorio e Ennio Di Marco e in collaborazione con l'arma dei carabinieri. A rappresentarla, questa volta, gli alunni Mattia Crescia, Michelangelo Morrillo e Patrick Di Pasquale accompagnati dalla professoressa Giuseppina di Massimo che riportano a scuola un premio di settemila euro da utilizzare per il futuro sviluppo del progetto.

……e l’avventura FUTURA non finisce qui…. i nostri studenti a Macerata, Biella e Campobasso….

 

NAO FOR BES

I nostri studenti hanno approfondito le tecniche di progettazione di Robotica umanoide in vista della gara nazionale NAO Challenge.

 

Fiera Nazionale del Radioamatore - Gara di autocostruzione elettronica di Pescara con stand rappresentativo dell'Istituto A. Volta di Pescara

Indirizzo Informatica e telecomunicazioni - Articolazione Telecomunicazioni", classi: terza, quarta, quinta

Partecipazione alla fiera-evento, degli alunni dell'indirizzo con progetti di autocostruzione all'annessa gara presso lo stand dei radioamatori e promozione dei progetti e delle attività  didattiche svolte in ambito laboratoriale. Dimostrazione illustrativa dei principi di funzionamento di un ponte radio digitale con documentazione a cura degli alunni (donazione della azienda HST di Chieti Scalo all'Istituto e partner nelle attività  di alternanza scuola-lavoro).

Progetti presentati:

edizione 2017: frequenzimetro digitale con Arduino, software - Hardware per lettore di Eeprom,

edizione 2018: moltiplicatore di frequenza con P.L.L., progetto Luna Park (plastico in miniatura con automazioni realizzate con scheda Arduino). Prototipo presentato e realizzato a scuola su bredboard: catena di conversione AD/DA del segnale a 3 bit.


 

Visita guidata annuale presso il Centro Spaziale Piero Fanti del Fucino (LAquila) di Telespazio

Informatica e telecomunicazioni - Articolazione: Telecomunicazioni

Visita guidata caratterizzante l'articolazione telecomunicazioni: illustrazione della storia del centro, delle antenne, delle attività  di controllo in orbita di satelliti, servizi di telecomunicazioni, televisivi e multimediali, del centro di controllo della costellazione satellitare per l’osservazione della Terra COSMO-SkyMed e del Centro di Controllo (GCC) che gestisce il sistema europeo di navigazione e localizzazione satellitare Galileo, visita di alcune delle sale operative, visita del Museo del Centro Spaziale del Fucino con i suoi apparati storici e la poppa della nave Elettra, sulla quale Guglielmo Marconi effettuò gli esperimenti di radiopropagazione a onde corte nel periodo tra le due guerre mondiali."

 

Visita guidata presso azienda partner per le attività  di alternanza scuola-lavoro"

"Informatica e Telecomunicazioni - Articolazione: Telecomunicazioni"

Classi: terza, quarta, quinta

Visita presso i laboratori ed illustrazione delle attività , della azienda HST Italia - S.r.l. di Chieti Scalo, operante nel settore ICT per la Riparazione di apparati elettronici TELECOM (TELCO ) ponti radio a bassa, media ed alta capacità  PDH & SDH, apparati e sistemi di accesso, ripetitori ed amplificatori TV, apparati di Energia Power, DWDM

 

Project-work per l'alternanza scuola lavoro: Laboratori a confronto

"Informatica e Telecomunicazioni - Articolazione: Telecomunicazioni"

classi: quarte, quinta

Riorganizzazione e recupero funzionale del dismesso laboratorio del disattivato indirizzo Telecomunicazioni (afferente all'area Elettronica) con attività  per l'adeguamento al nuovo indirizzo Informatica e Telecomunicazioni su modello di laboratorio operante nel settore ICT (HST -Italia Srl di Chieti Scalo)"

e le ultimissime…..

 

Linux-Day: partecipazione alla manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione

Articolazione Telecomunicazioni

classi: terza, quarte, quinta

Tema del Linux Day 2017:""Privacy e riservatezza individuale"" presso l' Istituto comprensivo n5 di Pescara

Tema del Linux Day 2018: ""World Wild Web"" - Ospitata presso l'istituto ""A. Volta"" di Pescara.

IoT, Internet delle Cose

Telecomunicazioni ed Elettronica 5AT e 5AN secondo anno

Costruire dispositivi connessi in rete in grado di raccogliere dati, effettuare un primo livello di selezione e di effettuare azioni in funzione di indicazioni ricevute

I progetti per tutti i Voltiani

Accanto ad attività dedicate ai singoli indirizzi tutti gli studenti iscritti al Volta possono partecipare ad un’ampia gamma di corsi offerti dalla scuola per potenziare le competenze linguistiche, informatiche, di logica e tanto altro ancora.


 

VUOI SAPERNE ANCORA DI PIÙ?

Consulta il PIANO DI STUDI per conoscere il monte ore annuale riservato alle diverse discipline.

Vieni a trovarci nelle GIORNATE DEDICATE ALL’ORIENTAMENTO: potrai farci tutte le domande che vuoi e partecipare direttamente a tante attività!

Sezioni o servizi collegati: 

Notizie ed eventi