Scambio di classe

Anno scolastico 2018/2019

Lo Scambio di Classe è un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Agosto 2018 al 26 Ottobre 2018

Descrizione del progetto

Il Progetto “Scambio di Classe” rappresenta un’esperienza che accresce nei giovani e nelle famiglie la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza. Gli studenti e gli insegnanti accompagnatori hanno vissuto all’estero per una settimana, dove hanno frequentato una scuola e sono stati ospiti delle famiglie degli studenti stranieri che la frequentavano. Successivamente la classe ospitante è venuta in Italia per un eguale periodo. Il calendario e la durata dei soggiorni, sia nella fase di invio sia nella fase di ospitalità, sono stati concordati con la scuola partner e hanno coinciso sempre con il periodo di apertura della scuola. Durante il soggiorno all’estero gli studenti hanno partecipato ad attività didattiche, visite guidate, discussioni su temi di interesse comune, incontri con personalità del luogo e momenti di socializzazione e svago.

 

Obiettivi

- favorire “la crescita personale dei partecipanti attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali e l’educazione alla comprensione internazionale e alla pace” (C.M. n. 358 del 23/7/1996);

-mettere gli studenti in situazioni in cui devono comportarsi responsabilmente da cittadini del mondo, superando le differenze e adoperandosi per la pace e la comprensione tra i popoli;

-incoraggiare il rispetto per i diritti umani e le libertà fondamentali, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione o condizione sociale;

-accrescere le competenze linguistiche in un ambiente di apprendimento informale, partecipativo e collaborativo.

 

Luogo

Polonia

In collaborazione con

Professoresse Antonietta Merlicco e Maria Silvia Niccoli; volontari del Centro Locale Intercultura di Pescara. Associazione Intercultura ODV; Fondazione Intercultura

 

 

Partecipanti

Dodici studenti frequentanti classi dei licei e di varie specializzazioni dell’Istituto tecnico. L’adesione al Progetto è stata spontanea, sulla base della sensibilità al tema della interculturalità e della consapevolezza in relazione all’identità nazionale ed europea.

 

Risultati

Il progetto ha costituito uno strumento efficace per la realizzazione degli obiettivi legati alla Educazione interculturale e alla Educazione alla Mondialità, potenziando, altresì, la dimensione europea dell’istruzione.

Lo Scambio ha rappresentato un’esperienza profonda di formazione interculturale. Il soggiorno di studio in Polonia e il rapporto di dialogo e di amicizia con coetanei che vivono e studiano in un’altra parte del mondo hanno fatto sviluppare nei partecipanti quelle conoscenze, capacità e comprensione che servono a costruire un mondo più giusto ed in pace.

Prima della fase di mobilità, gli studenti hanno partecipato attivamente agli incontri di formazione in presenza organizzati dai volontari dell’Associazione Intercultura ODV; si sono poi iscritti sulla piattaforma “InterculturaLab” (elaborata dall’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca) dove hanno effettuato un “social-percorso” guidato di educazione interculturale articolato in quattro tappe, con attività svolte sia individualmente che in gruppo.

La presa di coscienza degli elementi più importanti assimilati durante l’esperienza di Scambio e la riflessione sulla consapevolezza sui temi dell' identità nazionale ed europea sono state riconoscibili anche nei contributi prodotti dagli studenti partecipanti allo Scambio (dossier contenente materiale autentico, reportage video-fotografici, interviste, presentazioni PowerPoint, redazione di un diario di bordo per documentare le attività svolte in Italia e all’estero) pubblicati sul sito web dell’Istituto e su varie testate giornalistiche online.

Si è ottenuto, inoltre, un miglioramento della competenza linguistica in inglese, quale lingua veicolare. Durante lo Scambio, infatti, gli studenti si sono trovati in situazioni reali di comunicazione e confronto con giovani che, come loro, praticavano e studiavano la lingua inglese da stranieri.

 

Skip to content