I ragazzi della meccanica si mettono in gioco

13 marzo 2023. Abbiamo intervistato gli alunni della classe 2^AM i quali hanno realizzato dei cestini originali

di Melchiorre Nicolas Castagnola , Stefano Calista, Daniel Radocchia, Marco Surico – 3AE

13 marzo 2023. Abbiamo intervistato gli alunni della classe 2^AM i quali, motivati e guidati  dal loro professore di laboratorio di meccanica, hanno realizzato dei cestini originali insieme alle altre sezioni B e C. Siamo così venuti a scoprire ciò che si nasconde dietro la realizzazione di questi nuovi cestini: l’obiettivo è stato quello della realizzazione di cestini resistenti agli urti ed economici.

Sono composti da un tondino di ferro da 8 mm lunghi circa 2,5 m modellati in una certa forma, che garantisce l’elasticità e la stabilità durante una “giornata tipo” a scuola. In aggiunta, saranno dotati di mollette create tramite stampanti 3D, che agganceranno i sacchetti alle strutture.

I ragazzi hanno svolto varie sessioni di lavoro a gruppi: sono stati prodotti circa 14 strutture. Purtroppo si sono verificati errori durante la consegna dei materiali, perciò alcuni dei tondini avevano una percentuale di carbonio troppo elevata, quindi, non erano modellabili e si incrinavano laddove si operava. Ma ora i lavori sono ripresi al meglio!!!