Nell’ambito di Scuola Futura Campus Pescara prosegue la formazione docenti con dei percorsi laboratoriali dedicati. La formazione è stata curata dal nostro istituto come Polo Formativo Nazionale nell’ambito delle misure iTe@ch e Learn to Act. Presso l’Aurum si è tenuto un percorso formativo a cura di Nicola Grandis, Alfonso Benevento, Leonardo Ciocca, un laboratorio pensato per offrire un’opportunità straordinaria per esplorare le nuove frontiere della robotica, con un duplice focus: da un lato, l’innovazione tecnologica; dall’altro, le metodologie didattiche più all’avanguardia. L’obiettivo principale è l’integrazione della robotica educativa nei processi di insegnamento-apprendimento, valorizzando la didattica digitale e le potenzialità delle tecnologie emergenti.
Presso il MicHub un secondo laboratorio formativo a cura di Piera Levi-Montalcini – nipote del Premio Nobel e presidente della Fondazione Rita levi Montalcini – il professor Massimiliano Larocca, il dottor Emanuele Micheli, Alessandra Di Cecco, membro del Comitato per lo Spazio dell’ONU, L.T.Contessa e Gastone Garziera, progettista italiano, ricordato per il suo contributo nello sviluppo della Programma 101, considerato il primo personal computer al mondo; Garziera si è occupato anche dei diretti successori, come ad esempio la P203, nel 1967, e di altri progetti della divisione Ricerca e Sviluppo di Olivetti.
Questo secondo percorso formativo ha rappresentato un’occasione preziosa per approfondire l’educazione STEAM, ponendo l’accento sull’innovazione tecnologica e sulle metodologie didattiche più avanzate. L’iniziativa mira a rafforzare il ruolo della scuola italiana come ambiente di apprendimento dinamico, inclusivo e trasformativo, in cui l’uso consapevole delle tecnologie favorisca l’innovazione didattica e promuova un approccio etico e sostenibile alle sfide della contemporaneità e del futuro.
#IovivoilVolta #formazionedocenti #scuolafuturacampus #FuturaPescara #Iteach #Learntoact
redazione