Corso di preparazione alla Certificazione linguistica Cambridge PET (Preliminary English Test)

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto mira alla preparazione degli studenti per il conseguimento della certificazione linguistica Cambridge PET - livello B1 del QCER.

31 Maggio 2024

La Certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua straniera, rilasciato da Enti certificatori firmatari del Protocollo d’intesa con il M.I.M. Essa è quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera moderna, che stabilisce in maniera pubblica e oggettiva che cosa una persona “sa fare” in quella lingua, con riferimento allo schema della progressione dell’apprendimento su sei livelli stabilito dal Consiglio d’Europa.

Le quaranta ore di lezione, con incontri in orario extracurricolare a cadenza settimanale, vengono erogate da un docente di lingua inglese interno e da un docente madrelingua esterno. Ad ogni incontro gli studenti vengono divisi in due gruppi procedendo nel seguente modo: mentre il primo gruppo svolge attività di reading e listening con un docente, il secondo gruppo svolge attività di writing e speaking con l’altro. Nella successiva ora di lezione i due gruppi si invertono. Sono previste, inoltre, due simulazioni d’esame (mock test) – volte a monitorare i progressi degli studenti, rilevare eventuali difficoltà e valutare il livello di preparazione raggiunto – il cui superamento consente di sostenere l’esame finale. Durante le lezioni vengono utilizzati mediatori didattici analogici (role plays, simulazioni, ecc.) e simbolici (discussioni, narrazioni, riflessioni sulla lingua, applicazione e controllo di regole, ecc.).

Utilizzare le abilità linguistiche primarie e integrate allo scopo di padroneggiare la lingua inglese per scopi comunicativi acquisendo gli standard di competenza linguistica definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue per il livello B1.

In collaborazione con

Un docente di lingua inglese interno; un docente madrelingua esterno; segreteria didattica; ufficio contabilità e Scuole di lingue operanti sul territorio.

Studenti frequentanti le classi seconde, terze, quarte e quinte di tutte le specializzazioni dell’Istituto tecnico e dei licei. Gli alunni vengono ammessi al corso previo superamento di un placement test, oppure, presentando attestato di conseguimento di certificazione linguistica di livello A2.

Il tasso di successo nel superamento dell’esame finale si attesta sul 96%.