Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024
Descrizione del progetto
L’approccio didattico è basato sull’analisi di caso e sull’osservazione empirica, al contempo, ci si propone di utilizzare degli strumenti di simulazione in realtà aumentata che consentano ai discenti di acquisire una visione ampia dei fenomeni e delle rispettive caratteristiche.
In lezioni di un’ora a cadenza settimanale si attraversa la storia delle osservazioni celesti. Osservando a occhio nudo, i Greci hanno lasciato in eredità la mitologia con le sue storie affascinanti e allo stesso tempo dure, che portano i ragazzi a riflettere su alcuni temi importanti anche ai nostri giorni.
Un capitolo importante è dedicato alla Luna e alle spedizioni che hanno portato l’uomo sul nostro satellite e in generale nello spazio, anticipando i progetti futuri delle agenzie spaziali. Lo studio delle costellazioni è approfondito con lo studio di oggetti del cielo profondo e l’analisi cosmologica dell’universo, con alcuni cenni alle teorie evolutive.
Il modulo è propedeutico alla preparazione per le Olimpiadi di Astronomia. L’uscita alla stazione dei radiotelescopi a Medicina, al planetario di San Giovanni in Persiceto, l’osservazione diretta con i telescopi e la visita al rilevatore di onde gravitazionali a Cascina permettono di comprendere meglio i temi trattati e di conoscere quali sono gli obiettivi attuali.
Il progetto ha avuto avvio nell’anno scolastico 2022-2023 nell’ambito del PON FSE Apprendimento e Socialità ed è ora inserito nell’ampliamento dell’offerta formativa per gli studenti iscritti al Liceo.
Obiettivi
- Ampliare le abilità di osservazione dei fenomeni naturali;
- prevedere moduli e progetti volti al recupero delle competenze nell'asse matematico-scientifico;
- fornire una solida e uniforme base storico-scientifica sulla cultura occidentale.
Partecipanti
Alunni provenienti da vari indirizzi di studio. Docenti referenti: prof. Fernando Iannelli, prof. Pierluigi Polidoro, prof. Fabrizio Di Marco, prof. Lorenzo Pretara.
Risultati
Il corso produce una motivazione maggiore nell’approccio alle materie scientifiche, aumentando la consapevolezza della loro importanza e della loro relazione con la vita di tutti i giorni. Introduce allo studio dell’universo, portando consapevolezza sulla posizione del nostro pianeta nello spazio e nel tempo.