Presentazione
Durata
dal 22 Dicembre 2022 al 27 Aprile 2023
Descrizione del progetto
Sono state fornite le basi teoriche delle tecniche spettroscopiche IR, NMR e MASSA con successiva interpretazione degli spettri IR, NMR e MASSA con studio di casi reali per l’identificazione delle molecole da spettri dati.
Il corso è stato suddiviso in tre parti: SPETTROSCOPIA IR – SPETTROSCOPIA NMR (H-1) e SPETTROSCOPIA DI MASSA. Ogni docente ha illustrato i richiami teorici alla base di ogni singola tecnica di analisi spettroscopica per proseguire poi con esercizi pratici di interpretazione degli spettri allo scopo di ricavare la struttura della molecola. Alla fine dell’ultimo modulo, i ragazzi hanno potuto constatare sul campo l’applicazione della strumentazione e l’interpretazione di molecole studio, partecipando ad una visita didattica presso l’Università di Chieti con la collaborazione del Prof. Nicola D’Alessandro e della Dott.ssa Lucia Tonucci.
Obiettivi
L’obiettivo del corso consiste nel fornire allo studente le conoscenze di base e la metodologia necessarie per la interpretazione di spettri di massa (MS), infrarosso (IR) e risonanza magnetica nucleare (NMR) per l'identificazione strutturale di molecole organiche.
Al termine del corso lo studente è in grado di effettuare la caratterizzazione strutturale di molecole organiche tramite l'analisi combinata degli spettri ottenuti con le varie tecniche.
Luogo
via Alessandro Volta, 15 pescara
In collaborazione con
Graziella D’Ambrosio, Serena Maria Preziuso, Monica Bonetti, Roberta Chiappino, Primiano D’Ambrosio e Sabrina Trimigno. Con la partecipazione dell'Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara.
Risultati- Acquisizione di contenuti non previsti dalle linee guida dell’indirizzo;
- potenziamento delle competenze logico-deduttive;
- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
- sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
- valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni.