Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2018 al 1 Febbraio 2019
Descrizione del progetto
Il progetto riguarda l’introduzione dello strumento Z-Space nell’ambito della didattica nell’insegnamento della chimica utilizzando il programma Vived Chemistry. La caratteristica principale è l’ elemento di interdisciplinarietà, con l’ uso di strumenti informatici applicati allo studio delle scienze.
Metodologie: Lezioni partecipate con l’utilizzo della realtà aumentata e virtuale; peer to peer.
Finalità: Favorire l’uso di nuove tecnologie (AR e VR) per realizzare percorsi didattici innovativi e per rendere l’apprendimento più attraente e stimolante; favorire la conoscenza della realtà virtuale; sviluppare competenze per l’uso dell’ambiente simulato.
Obiettivi
Incremento e potenziamento delle competenze di base nell’ambito del curriculum verticale.
Luogo
via Alessandro Volta, 15 pescara
Partecipanti
Studenti delle classi prime, seconde e terze indirizzo Chimica, materiali e Biotecnologie; docenti del Dipartimento di Chimica
Risultati- Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
- sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
- valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni.
Il progetto interrotto nel 2019 per l’introduzione della DAD a causa del Covid , è stato successivamente inserito nella metodologia e nelle programmazioni curriculari dei docenti di chimica.