L’atomo analizzato con i computer 3D

Anno scolastico 2018/2019

Studio della configurazione elettronica degli atomi e dei legami con l’utilizzo di programmi Z-Space nel Future Lab.

dal 1 Novembre 2018 al 1 Febbraio 2019

Il progetto riguarda l’introduzione dello strumento Z-Space nell’ambito della didattica nell’insegnamento della chimica utilizzando il programma Vived Chemistry. La caratteristica principale è l’ elemento di interdisciplinarietà, con l’ uso di strumenti informatici applicati allo studio delle scienze.

Metodologie:   Lezioni partecipate con l’utilizzo della realtà aumentata e virtuale; peer to peer.

Finalità: Favorire l’uso di nuove tecnologie (AR e VR) per realizzare percorsi didattici innovativi e per rendere l’apprendimento più attraente e stimolante; favorire la conoscenza della realtà virtuale; sviluppare competenze per l’uso dell’ambiente simulato.

Incremento e potenziamento delle competenze di base nell’ambito del curriculum verticale.

Studenti  delle classi prime, seconde e terze indirizzo Chimica, materiali e Biotecnologie; docenti del Dipartimento di Chimica

• Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni.

Il progetto interrotto nel 2019 per l’introduzione della DAD a causa del Covid , è stato successivamente inserito  nella metodologia  e nelle programmazioni curriculari dei docenti di chimica.