Presentazione
Durata
dal 13 Febbraio 2023 al 31 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Traguardi
a) presentazione di esempi e buone pratiche di curricoli di educazione digitale innovativi, differenziati per ordine e grado di scuola, al fine di mettere a disposizione delle scuole un kit di risorse e contenuti didattici e digitali innovativi open source, on line e con licenza aperta;
b) organizzazione di iniziative formative e informative per docenti quali creatori e utilizzatori di contenuti e tecnologie per la didattica in coerenza con il Piano “Scuola 4.0” e con il quadro di riferimento europeo DigComp 2.2, gestite attraverso la piattaforma “Scuola Futura”;
c) organizzazione di iniziative nazionali sull’educazione digitale con l’utilizzo di metodologie didattiche innovative in favore delle studentesse e degli studenti, a livello nazionale ed europeo, sulla base dei modelli di curricolo digitale sperimentati;
d) community di docenti creatori di contenuti digitali;
e) organizzazione di iniziative di diffusione e divulgazione a livello territoriale e nazionale delle buone pratiche e delle azioni del PNRR per l’innovazione delle scuole
Obiettivi
LEARN TO ACT si propone di diffondere le buone pratiche nell'adozione di metodologie didattiche innovative e di strumenti tecnologici all'avanguardia per costruire e offrire dei percorsi laboratoriali tarati sui bisogni formativi di specifiche realtà scolastiche lungo il territorio della penisola e costruire un curricolo digitale basato sugli standard DigComp.edu. Il progetto si basa sulla costituzione di laboratori che sperimentino e diffondano l'innovazione, sfruttando la sinergia fra pari e si basino su un'ampia varietà di metodologie didattiche innovative e di strumenti tecnologici atti a intervenire per la costituzione di percorsi di apprendimento rispondenti ai bisogni formativi specifici, individuati da ogni scuola della rete.
Il progetto intende creare un modello di formazione e sviluppo di innovazione replicabile e fornisce il setting metodologico per operare la diffusione delle buone prassi sia a livello di scuola, che di regione e su base nazionale. Particolare cura verrà dedicata alla formazione docenti, all'individuazione di ambiti di intervento che coprano tutti i gradi di istruzione per armonizzare la costruzione di contenuti digitali, alla costituzione di una piattaforma che sia base di lavoro e di monitoraggio delle attività, luogo di accesso ai contenuti digitali e ai percorsi elaborati e dia luogo a riflessione operativa condivisa fra i vari membri della community.
Luogo
via Alessandro Volta, 15 pescara
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
ABRUZZO
LICEO SCIENTIFICO CORRADINO D'ASCANIO - MONTESILVANO (PE)
IC ALBERTO MANZI - TORRE DEI PASSERI (PE)
IC CORROPOLI COLONNELLA CONTROGUERRA - CORROPOLI (TE)
CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE PER GLI ADULTI - CHIETI - PESCARA
CAMPANIA
IPIA ALFREDO AMATUCCI - AVELLINO
ISTITUTO COMPRENSIVO SERINO - AVELLINO
LAZIO
IIS. LUIGI EINAUDI - ROMA
IIS. SANDRO PERTINI - ALATRI (FR)
ITIS e LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE - GIANCARLO VALLAURI - VELLETRI (ROMA)
LOMBARDIA
IIS. NICOLA MORESCHI - MILANO
LICEO CLASSICO - SCIENTIFICO - SCIENZE UMANE - DANIELE CRESPI - BUSTO ARSIZIO (VA)
PUGLIA
I.T. EUCLIDE - CARACCIOLO - BARI
LICEO CLASSICO SOCRATE - BARI
TOSCANA
ISTITUTO COMPRENSIVO N.2 - POGGIBONSI (SI)
UMBRIA
IPIA ORFINI - FOLIGNO (PG)
VENETO
IIS. UMBERTO MASOTTO - NOVENTA VICENTINA (VI)