Presentazione
Durata
dal 1 Dicembre 2023 al 29 Febbraio 2024
Descrizione del progetto
EOES propone prove da affrontare in gruppo, prevalentemente sperimentali, nelle quali confluiscono procedure proprie della biologia, della chimica e della fisica.
Con EOES, ogni anno, ragazze e ragazzi non ancora diciottenni, hanno l’occasione di mettersi in gioco lavorando in cooperazione, di arricchirsi dal confronto con chi ha competenze diverse, di incontrare coetanei di altre regioni dell’Unione Europea con cui condividere la passione per le discipline scientifiche e il piacere di stare insieme.
Collaborano con l’AIF nell’organizzazione di EOES Italia sia i Dipartimenti di Biologia, di Scienze Chimiche, di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Padova, che la Divisione Didattica della Società di Chimica Italiana (DDSCI).
EOESit è una competizione per chi ha interesse per le scienze sperimentali, per chi ama osservare, provare, misurare, capire come vanno le cose. Si rivolge a studentesse e studenti di scuola secondaria di secondo grado di età non superiore ai 17 anni e ha la finalità di promuovere la pratica sperimentale nell’insegnamento e apprendimento delle Scienze.
Il progetto è ricorsivo, viene svolto dal dicembre a febbraio di ogni anno scolastico.
Obiettivi
Accrescimento delle competenze tecnico-scientifiche e delle capacità operative in un ambiente di apprendimento laboratoriale, partecipativo e collaborativo.
In collaborazione con
EOESit è progettato dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF).
Partecipanti
15 studenti partecipanti - 5 docenti referenti
Risultati
Nelle edizioni passate, 3 alunni hanno superato la selezione d’Istituto, qualificandosi per la fase nazionale. Al termine della fase nazionale, un nostro alunno si è classificato in fascia oro.