Percorso di italiano L2 per alunni di madrelingua non italiana e NAI

Anno scolastico 2022/2023

Il corso di italiano come lingua seconda è al centro del percorso di inclusione degli alunni stranieri nella comunità scolastica.

dal 1 Novembre 2022 al 30 Maggio 2023

Il corso è svolto dalle docenti Antonietta Merlicco (20 ore) e Marina Chimisso (15 ore) in orario curricolare con una frequenza di due lezioni a settimana di un’ora ciascuna. Il primo giorno viene somministrata una prova di ingresso per valutare il livello di partenza degli alunni e, dopo la correzione da parte delle docenti, si progetta una programmazione condivisa che tenga conto delle esigenze della classe e che integri la competenza grammaticale con lo studio della lingua per scopi comunicativi ed espressivi. Infatti, sono previste lezioni interattive, impiegando diversi codici linguistici e comunicativi, ma vengono proposti anche esercizi strutturali (pattern drills) attraverso le tecnologie didattiche. Inoltre viene inserito nel percorso anche la didattica musicale per favorire l’ascolto attivo e diffondere la cultura italiana e lo svolgimento di giochi di ruolo atte a promuovere le competenze sociali.

Le competenze in uscita del corso sono relative al livello A1 del QCER, con attività di potenziamento previste per gli alunni che mostrano una maggiore padronanza linguistica.

Le docenti svolgono il ruolo di facilitatori per avvicinare gli alunni alla lingua e alla cultura italiana attraverso le loro competenze didattico-disciplinari, la loro creatività e le loro capacità relazionali. Dunque, l’obiettivo non è soltanto lo sviluppo della competenza linguistica degli alunni, ma anche la valorizzazione il patrimonio culturale del territorio.

Finalità linguistiche:

• migliorare l'uso della lingua parlata per le esigenze della comunicazione quotidiana;
  • arricchire il vocabolario di base;
  • saper leggere e comprendere parole, frasi e brevi testi di uso ricorrente;
  • saper produrre dialoghi, testi semplici e coerenti su argomenti che siano familiari;
  • realizzare interventi per la facilitazione degli apprendimenti.

Finalità educative:

• favorire il successo scolastico;
  • promuovere la partecipazione consapevole, responsabile e autonoma degli studenti alle attività comuni;
  • rispettare e valorizzare il patrimonio storico-artistico e del paesaggio;
  • usare le conoscenze e le competenze per riflettere sulla realtà.

Finalità didattiche:

• potenziare la funzione formativa della scuola;
  • collegare l’istituzione scolastica con il territorio;
  • aumentare la motivazione negli studenti;
  • imparare a lavorare in gruppo.

Alunni e docenti di lingua italiana L2: Antonietta Merlicco e Marina Chimisso.

La classe è composta da nove alunni e un’alunna ed è eterogenea sia per provenienza sia  per livello di competenza della lingua italiana.

Il bilancio finale risulta molto positivo, considerando anche l’assidua frequenza dei partecipanti al corso. Le attività proposte sono state sempre accolte con entusiasmo e hanno rappresentato un momento di incontro per conoscersi meglio e confrontarsi anche con le docenti. In particolare, sono state apprezzate le lezioni di  comprensione del testo orale poiché, attraverso le canzoni, gli alunni sono riusciti a lavorare sulle strutture linguistiche in maniera più disinvolta e partecipata. Inoltre, gli studenti sono stati coinvolti in attività di role playing che hanno favorito le capacità comunicative e di gestione di relazioni interpersonali.

A conclusione del corso, il gruppo classe appare coeso e si è stabilita un’ottima relazione sia tra pari che con la docente.