Polo STEAM

Anno scolastico 2022/2023

Azione #25 del Piano nazionale per la scuola digitale: promozione dell’apprendimento STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali.

8 Settembre 2023

Il programma formativo proposto dall’IIS.A.Volta di Pescara ha offerto ai docenti dei diversi gradi di istruzione dei percorsi di apprendimento modulari, che hanno permesso di conseguire competenze certificate negli ambiti prescelti, sulla base degli obiettivi di apprendimento come enucleati nel DGComp.edu.

I docenti hanno avuto la possibilità di seguire più moduli contrassegnati da livelli di ingresso e di uscita progressivi. Ogni percorso è stato pensato come una singola unità di apprendimento che può essere fruita da sola o come parte di un percorso per gradi che porti il docente ad acquisire progressivamente una competenza avanzata in un dato ambito di intervento. Le unità di apprendimento sono pensate in relazione a sette ambiti di intervento, sono stati altresì associabili dal singolo docente che ha quindi avuto la possibilità di maturare competenze diverse in relazione ai diversi ambiti di intervento, scegliendo di volta in volta il livello di ingresso adeguato alle sue necessità.

STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, è un metodo di apprendimento interdisciplinare sviluppato dal 2000 negli Stati Uniti con l’obiettivo di avvicinare gli studenti di ogni provenienza sociale alle discipline matematiche e scientifiche.

Il poloSTEAM dell’IIS Volta di Pescara in coerenza con l’Azione #25 del Piano nazionale per la scuola digitale, promuove l’apprendimento STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali.

I nuovi modelli di insegnamento delle STEAM richiedono lo sviluppo professionale e lo scambio di pratiche tra pari da parte dei docenti, due fattori chiave per il successo dell’implementazione di curricoli efficaci.

A tale scopo il poloSTEAM propone moduli di formazione innovativi in 7 macroaree rivolti a insegnanti di tutti gli ordini e gradi.

A) Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa

B) Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali

C) Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata

D) Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali

E) Arte e creatività digitali

F) Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare

G) Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM

I docenti che sceglieranno le nostre proposte didattiche avranno la possibilità di essere selezionati per visitare importanti istituti di eccellenza in Italia e all’estero e completare la loro formazione sulla didattica STEAM. Spese di viaggio e soggiorno saranno a carico del poloSTEAM.

Vi invitiamo a consultare la sezione del calendario dei corsi per iscriversi e iniziare questa esperienza unica nel suo genere su tutto il territorio italiano.