Riciclami

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto didattico che ha portato nella nostra scuola la raccolta differenziata con il contributo di tutta la comunità scolastica.

dal 8 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023

I concetti di sostenibilità, raccolta differenziata, ciclo dei rifiuti, lotta all’inquinamento, cambiamenti climatici, sono tematiche che, grazie alla promozione dell’Agenda 2030 e al contributo formativo della scuola italiana, sono entrate nella cultura delle famiglie e degli studenti. Il progetto RICICLAMI ha avuto l’obiettivo di migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, aumentando la consapevolezza dei più giovani rispetto all’importanza della prevenzione e della riduzione dei rifiuti, condividendo ed inventando buone pratiche, per ridurre alla fonte la produzione di rifiuti ed evitare l’inquinamento del territorio.

La finalità dell’azione progettuale e il compito che è stato affidato agli studenti delle classi coinvolte è stato reale e di riscontro immediato: effettuare la raccolta differenziata a scuola. Per raggiungere questo compito in maniera analitica e organizzata, gli studenti hanno posto in essere varie competenze trasversali e le cosiddette soft skills.

Gruppi di alunni coordinati da docenti esperti hanno monitorato la situazione di partenza, quantificato la quantità di rifiuti prodotta, ideato un sistema efficace e praticabile di raccolta differenziata, sensibilizzato gli altri studenti, verificato la corretta attuazione.

Gli studenti delle classi terze sono stati chiamati a svolgere una serie di attività per piccoli gruppi (produrre report, eseguire analisi merceologiche, redigere un regolamento/linee guida, tenere seminari), volte a sensibilizzare sé stessi e gli altri componenti della scuola circa la gestione dei rifiuti. Gli studenti si sono occupati di effettuare una raccolta dati, relativa al peso del materiale prodotto differenziando tra carta, plastica e alluminio; tali dati sono stati  poi utili per redigere un report dei quantitativi e delle percentuali di inquinamento prodotte fino a fine anno scolastico.

Gli studenti delle classi seconde, dopo una fase di studio delle diverse tipologie di rifiuto, hanno progettato e realizzato i cestini per la raccolta differenziata nelle aule. E’ stato svolto un seminario con professionisti esperti del settore, con  coinvolgimento di aziende esterne che effettuano la trasformazione del rifiuto (es. plastica e alluminio). Si sono studiati possibili riutilizzi ai fini di applicazioni pratiche che potranno essere condivise con i docenti dell’Istituto e con i ragazzi coinvolti nel progetto.

Grazie a uscite didattiche dedicate, gli studenti hanno potuto visitare gli impianti di riciclo o di trasformazione. Il carattere multidisciplinare del progetto lo candida ad avere molteplici implicazioni con il mondo imprenditoriale esterno, esso si pone come una sorta di incubatore di idee, che potranno essere sviluppate negli anni successivi anche da parte di docenti di altre discipline. L’attività rappresenta un modo per sviluppare competenze trasversali da parte degli studenti dell’Istituto, nonché aumentare il senso civico dei nostri giovani.

Gli studenti del triennio hanno svolto tale attività nell’ambito del PCTO e si sono documentati anche attraverso i percorsi offerti dalla piattaforma online educazione digitale.it sulle tematiche ambientali. Tale iniziativa, inoltre, ha offerto  opportunità di crescita personale e occasioni di socializzazione, ovvero inclusione, con possibilità di sperimentare autoefficacia e di sviluppare l’autonomia.

L’obiettivo principale del progetto è quello di attivare negli studenti senso di responsabilità e attenzione verso l'ambiente, incentivando azioni positive nella condotta in merito alla gestione dei rifiuti all'interno del nostro istituto scolastico.

Per cambiare quella che era un'attitudine non corretta, è stato necessario lavorare sulla motivazione: gli studenti partecipanti sono stati resi i primi protagonisti e promotori di un cambiamento positivo che ha coinvolto l’intero Istituto scolastico, così da dar vita a una raccolta differenziata prima assente. Gli alunni, coadiuvati da docenti esperti, sono stati chimati a trovare strategie, a proporre soluzioni e a progettare l’attuazione della nuova raccolta dei rifiuti.

L’azione concreta e visibile del loro operato, ha permesso di far sedimentare negli studenti un’esperienza educativa sfidante in molteplici ambiti: ambientale, civile, scientifico, organizzativo e sociale.

Responsabile tecnico raccolta differenziata Ambiente spa –Ing. Girasante.

Auditor raccolta differenziata centro-sud Italia - Dott. G.Morelli

DOCENTI: Acciavatti C, Trinca L., Canale V, Carusi P., Bernardi A., Bertini L., Vitiello A. (Ata)

ALUNNI: 18 classi del biennio (classi prime e seconde) e del triennio (classi terze): 3ac, 3ab, 3bb, 3bi, 3ae, 3an, 2ac, 1am, 2am, 1bm, 2bm, 1cm, 2cm, 1tr, 2fi, 2ci, 2ei, 2be/i e personale docente

Gli studenti hanno lavorato in maniera proficua in team settoriali.

È stato fatto uno studio analitico dei rifiuti conferiti (analisi merceologiche) con raccolta statistica dei dati, seguita da una progettazione coadiuvata dal responsabile tecnico del servizio di raccolta urbana di Pescara, e dall'attuazione tramite una distribuzione dei secchi per la raccolta differenziata in alcune aule e in tutte le aree comuni.

E' stato elaborato un eco vocabolario di riferimento per informare sul corretto conferimento dei rifiuti. E' stata attuta opera di sensibilizzazione ed informazione di una parte della comunità educante (20% degli studenti).

I risultati in termini di cambio di mentalità e di attuazione della raccolta differenziata nel nostro istituto sono stati buoni.

Il progetto continua: servono energie e risorse adeguate per cambiare la cultura in senso ecosostenibile.

Progetto Riciclami

Documentazione relativa al progetto Riciclami