Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2022 al 6 Ottobre 2022
Descrizione del progetto
Il corso è stato realizzato nell’ambito del PON FSE Apprendimento e socialità nel corso dell’anno scolastico 2022-2023.
Il percorso ha messo l’accento sulle competenze matematiche di base necessarie per affrontare lo studio delle materie scientifiche, allineando la situazione di partenza degli alunni del primo anno a un livello adatto ad affrontare il liceo scientifico.
Per consentire agli studenti di essere protagonisti, sono state scelte attività di laboratorio, della durata di due ore ciascuna, in modo da applicare ai fenomeni naturali che ci circondano gli strumenti matematici necessari nello studio delle scienze. Questo ha permesso di accompagnare alla teoria e alle conoscenze, la pratica e l’applicazione delle abilità allo stesso tempo.
Sono stati trattati temi riguardanti le grandezze fisiche e le loro misure, la scrittura dei numeri in notazione scientifica e le proprietà relative, le leggi delle proporzionalità e le loro caratteristiche algebriche e geometriche, aspetti di geometria piana, solida e vettoriale, sia dal punto di vista sintetico sia analitico.
Il tutto, è stato applicato in un contesto laboratoriale, in cui sono state misurate grandezze fisiche di alcuni oggetti, utilizzati strumenti di misura comuni o meno, studiate relazioni tra massa e allungamento di una molla, analizzato il periodo di oscillazione di un pendolo, applicato le proprietà vettoriali delle forze con i dinamometri.
Obiettivi
Ampliare le abilità di osservazione dei fenomeni naturali, prevedere moduli e progetti volti al recupero delle competenze nell'asse matematico-scientifici, fornire una solida e uniforme base logico-matematica ai ragazzi provenienti da diverse realtà scolastiche.
Luogo
via Alessandro Volta, 15 pescara
Partecipanti
Alunni delle classi prime del liceo scientifico scienze applicate e del liceo scientifico a indirizzo sportivo.
Docenti referenti: prof. Fernando Iannelli, prof. Pierluigi Polidoro, prof. Lorenzo Pretara; personale tecnico e amministrativo.
Risultati
Il corso ha permesso ai nuovi studenti di consolidare e/o recuperare gli argomenti chiave necessari a raggiungere il successo scolastico, in modo da ridurre la dispersione scolastica e formativa.