Think Global and Act for a Sustainable World

Anno scolastico 2020/2021

Avviso n.31518 del 29 ottobre 2019 - azioni per il potenziamento delle competenze digitali di cittadinanza attraverso metologie innovative

dal 1 Settembre 2020 al 30 Giugno 2022

l progetto Think Global and Act for a Sustainable Wolrd si è svolto nel biennio 2020 – 2022. La misura rientra nelle azioni volte a promuovere le competenze digitali degli studenti (Avviso 31218 del 2019), il progetto è stato ideato e coordinato dalla dirigente scolastica Maria Pia Lentinio.

Nell’ambito dello sviluppo delle attività di progetto, il nostro istituto ha deciso di promuovere buone pratiche in ambito ambientale e tecnologico formando una classe sperimentale che, nel corso del tempo, è divenuta volano di formazione per altri alunni della nostra scuola, delle scuole partner di progetto e di tante altre scuole in Italia.

E’ così nata la nostra Future Class: una classe composta da 28 alunni provenienti dai sette diversi indirizzi presenti presso il nostro istituto.

I ragazzi sono stati accolti nel progetto all’inizio del loro terzo anno di corso: la scuola ha attuato una selezione basata su curriculo e colloquio per scegliere quegli alunni, con il giusto grado di preparazione, dedizione, creatività e comunicatività, disponibili a sperimentare la didattica laboratoriale e a porsi in gioco nell’affrontare compiti spesso lontani delle rispettive competenze di indirizzo e a disseminarli a loro coetanei con la pratica del peer education.

Nel biennio di progetto la classe ha svolto attività di formazione con personale esperto negli assett di progetto, innovazione tecnologica, sostenibilità e monitoraggio ambientale, ha operato in accordo con i nostri partner strategici, il Centro di Biotecnologie dell’Ospedale Cardarelli di Napoli e il gruppo Pirelli, e ha sviluppato soluzioni e prodotti ad alto grado di innovazione e sostenibilità. Varie giornate sono quindi state dedicate alla diffusione e disseminazione dell’iniziativa, sia all’interno del nostro istituto che in tante altre realtà scolastiche.

Le azioni di peer education hanno permesso di formare delle FutureClass gemelle, animate da altri alunni che, a loro volta, hanno avuto il compito di diffondere le buone pratiche apprese.

L’Istituto di istruzione superiore IIS. Alessandro Volta di Pescara è scuola capofila del progetto Think Global and Act for a Sustainable World.

Il progetto avviato nel 2020 e di durata biennale, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Maria Pia Lentinio, è parte delle azioni MIUR volte a potenziare le competenze digitali degli studenti ed è stato sviluppato rispondendo all’avviso 31518 del 2019. Think Global mira a promuovere negli alunni la consapevolezza che l’innovazione industriale è perseguibile solo a fronte di un forte impegno in termini di competenze e della disponibilità a porre in campo conoscenze sempre più interdisciplinari in un mondo complesso, che è nostra cura preservare.

Per la realizzazione di tale obiettivo sono stati selezionati all’inizio dell’anno scolastico 2020-2021 un team di studenti di eccellenza in entrata nella classe terza, provenienti dai sette diversi indirizzi presenti presso il nostro istituto, la nostra Future Class. Gli alunni sono stati coinvolti nella progettazione e realizzazione di prodotti ad alto grado di sostenibilità, deputati ad essere impiegati in situazioni problematiche.

La scuola ha condiviso strategie, metodologie didattiche e risultati con due aziende partner, il gruppo Pirelli e il centro di Biotecnologie dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Per ambo i partner le nostre eccellenze hanno sviluppato dei prototipi industriali da impiegarsi nell’ambito della promozione della mobilità sostenibile e nelle situazioni di disagio e ansia per piccoli pazienti clinicizzati.

L’opera di disseminazione conclusiva del progetto ha coinvolto scuole e studenti afferenti a diverse realtà scolastiche presenti lungo la penisola per portare l’attenzione sulla combinazione di metodologie didattiche, ambienti innovativi e partenariati industriali utile a promuovere in alunni della scuola secondaria di secondo grado lo sviluppo di competenze interdisciplinari in linea con alcuni dei principali obiettivi dell’Agenda 2030 e con la progettazione e realizzazione di prototipi industriali ad alto grado di innovatività.

Disseminazione e Buone Pratiche

Le azioni di disseminazione del progetto Think Global and Act for a Sustainable World hanno riguardato sia una disseminazione interna al nostro istituto che una disseminazione esterna presso varie realtà scolastiche in Italia.

L’azione interna è  svolta dalla Future Class che in diverse occasioni interagisce su basi programmate con altri alunni del nostro istituto per diffondere la conoscenza delle buone pratiche apprese nel corso del progetto.

L’azione di disseminazione in esterno è iniziata nel mese di aprile 2022 ed è ancora in corso. Le prime tappe del nostro percorso lungo la penisola solo le seguenti:

• 21 aprile 2022 – Volta Future Class
  • laboratori didattici presso l’IIS.Ponti di Gallarate (VA) ove sono confluite delegazioni da:
  • I.S.I.S “Giulio Natta di Bergamo
  • Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (VA)
  • 22 aprile 2022 team 1 Volta Future Class
  • laboratori didattici presso l’IIT. Michelangelo Buonarroti (TN) ove è confluita una delegazione da:
  • Istituto Tecnico Tecologico “A.Tambosi” di Trento
  • 22 aprile 2022team 2 Volta Future Class
  • laboratori didattici presso l’IIS.Umberto Masotto di Noventa Vicentina (VI) ove sono confluite delegazioni da:
  • IC “A.Fogazzaro” di Noventa vicentina (VI)
  • IC di Pojana Maggiore  “Andrea Palladio” (VI)