Valorizzazione delle eccellenze in Chimica

Anno scolastico 2023/2024

Corso di approfondimento delle discipline di chimica di base (per il biennio) e di chimica analitica, organica e tecnologie chimiche (per il triennio).

dal 1 Dicembre 2023 al 30 Aprile 2024

Il progetto ha previsto un corso di approfondimento delle discipline di chimica di base (per il biennio) e di chimica analitica, organica e tecnologie chimiche (per il triennio).

Gli obiettivi attesi sono stati:

• accrescimento  delle competenze tecnico-scientifiche in un ambiente di apprendimento informale, partecipativo, collaborativo e competitivo allo stesso tempo;
  • accrescimento e potenziamento delle competenze in ambito tecnico-scientifico;
  • comprensione ed analisi di testi scientifici, al fine di coglierne gli aspetti essenziali e fondamentali per la risoluzione di problemi, anche reali;
  • riuscire ad analizzare in maniera interdisciplinare i fenomeni e le tecnologie, al fine di mostrare la funzione indispensabile della chimica nella comprensione della realtà.

Al termine dei corsi i ragazzi hanno partecipato alla selezione regionale dei ‘giochi della chimica’, competizione organizzata dalla Società Chimica Italiana, su incarico della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, inserita tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze  riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori.

Dallo scorso anno (2022-2023) i ragazzi hanno partecipato anche ad una selezione d’istituto.

Negli anni scolastici 2020/2021;  2021/2022 ; 2022/2023 l’erogazione dei corsi è avvenuta attraverso webinar online.

• accrescere e potenziare le competenze in ambito tecnico-scientifico;
  • riuscire a comprendere ed analizzare testi scientifici, al fine di coglierne gli aspetti essenziali e fondamentali per la risoluzione di problemi, anche reali;

In collaborazione con

Società chimica italiana, sezione ‘giochi della chimica’ e altri istituti che hanno aderito alla competizione dei ‘giochi della chimica’.

Eccellenze: alunni delle classi del primo biennio (tutti gli indirizzi);

Eccellenze: alunni del triennio degli indirizzi di chimica dei materiali e biotecnologie ambientali.

Docenti del dipartimento di chimica

Gli obiettivi su elencati sono stati raggiunti in pieno dalla quasi totalità degli studenti frequentanti il corso.

Di seguito qualche risultato ottenuto negli anni citati:

a.s. 2017/2018:

CLASSE A