Certificato di qualità eTwinning al Volta

duilio

Docente

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti per  incontrare colleghi, scambiarsi idee e realizzare progetti collaborativi in tutta sicurezza. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea, oggi tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibili progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee primarie e secondarie, coinvolgendo direttamente  gli insegnanti in una comunità virtuale. Da qui la mission di eTwinning: portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Nel nostro Istituto sono attivi già da diversi anni progetti multimediali con paesi europei. Lo scopo è quello di sviluppare esperienze di e-learning e gemellaggi elettronici: eTwinning in collaborazione con scuole straniere, offre agli studenti la possibilità di interagire in lingua straniera con i loro pari, migliorando così le loro competenze digitali, linguistiche e culturali.

Uno dei nostri progetti eTwinning ha ricevuto il riconoscimento il 12/10/2021  di qualità a livello nazionale. La classe 4D I ha preso parte al progetto dal titolo “Finding similarities in Diversity” e ha lavorato con una scuola Ungherese.  L’attività è nata dall’idea delle scuole partner di far conoscere ai propri alunni aspetti autentici delle due culture (italiana e ungherese) attraverso l’inglese, come lingua veicolare. Ogni scuola ha selezionato una lista di argomenti della propria cultura, da trattare e proporre ai partner europei al fine di far conoscere, comprendere, accettare e rispettare le diversità culturali. Le attività hanno portato alla produzione di un ebook condiviso sugli aspetti più rilevanti delle due culture.

#IovivoilVolta #etwinning