Cos'è
Presso l’Istituto Alessandro Volta di Pescara si è svolta, dal 2 al 7 ottobre 2023, l’accoglienza in ingresso delle delegazioni provenienti dalle scuole di Spagna, Polonia e Turchia, partner del progetto Erasmus Plus SIMPROTIC “Using a Simulator for programming in Robotics” – 2022-1-TR01-KA210-VET-000081372.
Il progetto, partito ad aprile 2023, riguarda l’azione Erasmus +, KA210 nell’ambito dell’Istruzione e della Formazione Professionale.
L’azione intende portare innovazione nell’istruzione tecnico professionale nel campo della robotica industriale e collaborativa, facilitare l’apprendimento di software di simulazione, adattare l’istruzione e la formazione tecnico/professionale alle esigenze del mercato del lavoro, lavorare in sinergia alla produzione di una dispensa tecnica sulla robotica industriale e collaborativa, sull’utilizzo di software di simulazione.
Le scuole partner sono:
- L’istituto tecnico professionale “Vakfi Süleyman Taştekin” di IZMIR- TURCHIA (istituto coordinatore del progetto)
- L’istituto tecnico “Zespół Szkół” di LUBIN – POLONIA
- L’associazione di insegnanti “Técnicos y de Enseñanza Secundaria de Automoción” della GALICIA-RIBADEO- SPAGNA
Tanti sono gli eventi organizzati per l’accoglienza: attività didattiche guidate dai nostri alunni dei SIL (Start Innovation Labs), del dipartimento di Informatica e di Elettrotecnica, visite al territorio e azioni di condivisione di buone pratiche.
Un settimana ricca di suggestioni per il futuro!
Destinatari
docenti e studenti
Luogo
via Alessandro Volta, 15 pescara
Costi
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: Programma Erasmus Plus