Future Class: MioBioLab

Anno scolastico 2022/2023

Attività laboratoriale per lo studio dell’anatomia con l’uso della realtà aumentata e virtuale.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2022 al 30 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Il progetto riguarda l’introduzione dello studio dell’anatomia nel percorso di Chimica, Materiali e Biotecnologie per declinare l’indirizzo verso una applicazione biosanitaria. Lo studio dell’anatomia viene affrontato con l’utilizzo del programma “Atlas Anatomy” presente nei devices di realtà virtuale denominati  Z-Space.

La caratteristica principale è, quindi,  l’ elemento di interdisciplinarietà con l’ uso di strumenti informatici applicati allo studio delle scienze.

Metodologie:   Lezioni partecipate con l’utilizzo della realtà aumentata e virtuale; peer to peer

Finalità: Favorire l’uso di nuove tecnologie (AR e VR) per realizzare percorsi didattici innovativi e per rendere l’apprendimento più attraente e stimolante; favorire la conoscenza della realtà virtuale; sviluppare competenze per l’uso dell’ambiente simulato; favorire la conoscenza di basi di anatomia e fisiologia; favorire l’acquisizione di competenze utili a comprendere i rischi della salute in relazione agli stili di vita.

 

Obiettivi

Migliorare gli apprendimenti e i processi di costruzione delle competenze alla luce delle metodologie innovative e dei nuovi spazi di apprendimento.

Favorire la messa in atto della didattica dipartimentale, in via sperimentale prima per un nucleo ristretto di classi, si intende quindi promuovere tale azione all’intero Istituto, creando ambienti di apprendimento appositi per ciascuna area disciplinare, gestiti dai singoli Dipartimenti e dotati di strumentazione adeguata e di postazioni logistiche innovative per una didattica innovativa e laboratoriale.

 

Luogo

Sede Centrale

via Alessandro Volta, 15 pescara

Partecipanti

Alunni delle classi dell’indirizzo di Chimica, Biotecnologia e Materiali. Docenti: professori Graziella D’Ambrosio, Maria Paola Masciulli, Valentino Canale,  Aura D’Alessandro, Gabriella Di Crescenzo.

 

Risultati

  • Acquisizione di contenuti non previsti dalle linee guida dell’indirizzo;
  • potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni.
Skip to content