Laboratorio di chimica e scienze

Anno scolastico 2022/2023

Il “ Laboratorio di chimica e scienze” è stato sviluppato nell’ambito del - Pon FSE 2014-2020 Apprendimento e socialità “La scuola del fare”.

dal 1 Ottobre 2021 al 30 Giugno 2022

Modulo  1 : Le piante. Si esamina al microscopio la struttura, le funzioni della cellula vegetale con cenni di sistematica e di tassonomia. Si osservano e catalogano piante della vegetazione esterna alla scuola, si costituisce un erbario, si predispone una serra con piante che riducono l’inquinamento.

Modulo  2 : Inquinamento dell’aria. Si  misurano i parametri ambientali indoor e  outdoor: si studiano i principali inquinanti e i riferimenti normativi; si misurano alcuni inquinanti con l’utilizzo della strumentazione in dotazione alla scuola; si allestiscono spazi interni con piante antinquinamento e se ne verifica l’efficacia. Visita al Giardino dei Ligustri (Parco paesaggistico Lauretum).

Potenziamento delle competenze STEM. Le STEM vanno nella direzione di un approccio integrato alle discipline di ambito scientifico. Nel laboratorio si offre agli alunni il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio), si pongono delle domande significative, si formulano e confrontano delle ipotesi, le si verificano attraverso esperimenti da loro progettati e se ne discutono i risultati con i propri compagni e con il docente per concludere con una nuova domanda di ricerca. Il percorso è dedicato all'approfondimento dei fondamenti della chimica e delle scienze in laboratorio con l'utilizzo di strumentazioni adeguate allo scopo di rendere gli alunni partecipi delle potenzialità dell'analisi chimica, della metodologia di indagine scientifica e  dei prodotti concreti che possono essere realizzati tramite esperimenti scientifici.

Il laboratorio nasce in ambito interdisciplinare per potenziare nei discenti la consapevolezza delle interrelazioni fra saperi e competenze ed è finalizzato allo sviluppo di compiti di realtà.

Giardino dei Ligustri (Parco paesaggistico Lauretum)

Alunni del triennio  dell’indirizzo di Chimica, Materiali e Biotecnologie; docenti proff. Graziella D’Ambrosio, Antenore Dondarini, Chiara Renzi.

• Acquisizione di contenuti non previsti dalle linee guida dell’indirizzo;
  • potenziamento delle competenze logico-deduttive;
  • potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni, implementazione dell’inclusione e della socializzazione.