Giochi di Anacleto

Anno scolastico 2023/2024

Gara a livello di Istituto centrata su temi scientifici, in particolare, riguardanti la Fisica, la competizione è dedicata ai neofiti della materia.

dal 1 Marzo 2024 al 30 Aprile 2024

La gara è organizzata dall’Associazione Italiana per l’insegnamento della Fisica A.I.F.

Il concorso avviene in due giorni diversi stabiliti dal comitato organizzatore. La competizione consiste in una prova pratica in laboratorio Anacleto in Lab e la prova teorica Domande & Risposte. Gli alunni coinvolti metteranno alla prova le proprie capacità, prima con un esperimento guidato, poi dimostrando le proprie conoscenze teoriche, rispondendo al test sugli argomenti di fisica selezionati dalla A.I.F.

Il progetto si svolge ogni anno. Si è già tenuto negli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023.

Favorire e valorizzare diversi stili di apprendimento, non solo quello teorico, ma anche pratico, con attività laboratoriale. Valorizzare le eccellenze di istituto.

A.I.F. (Associazione Italiana per l’insegnamento della Fisica)

20 partecipanti - 3 docenti referenti

Gli alunni coinvolti hanno acquisito competenze relative a:

• saper gestire il lavoro autonomo e di gruppo in laboratorio:
  • descrivere i caratteri qualitativi dei fenomeni naturali studiati in modo coerente e funzionale;
  • interpretare i dati sperimentali riconoscendo le relazioni funzionali tra grandezze;
  • rappresentare graficamente le relazioni tra le grandezze;
  • assemblare apparati per la misura e utilizzare nuovi strumenti di misura.