Learn to Act: agire, per costruire l’innovazione nella scuola di domani

Un nuovo progetto prende avvio in questi mesi presso il nostro istituto. Il Volta di Pescara è risultato aggiudicatario del progetto LEARN TO ACT.

duilio

Docente

Un nuovo progetto prende avvio in questi mesi presso il nostro istituto. Il Volta di Pescara è risultato aggiudicatario del progetto LEARN TO ACT – C.U.P.: I24D22000930006 – presentato nell’ambito dei finanziamenti previsti per i Progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale  – Codice avviso/decreto M4C1I2.1-2022-922  – Linea di investimento M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico.

Si tratta di un traguardo significativo e importante: la nostra scuola è parte dei soli 54 istituti in tutta Italia che da febbraio 2023 a dicembre 2024 avranno il compito di coordinare una rete di scuole lungo la penisola.

L’obiettivo, è quello di lavorare insieme ai nostri alunni e alle scuole della rete per lo sviluppo di pratiche di didattica laboratoriale innovative e di formare più di mille docenti in tutta Italia.

Siamo ai nastri di partenza: sperimenteremo in orario extracurriculare modelli didattici innovativi – anche grazie all’utilizzo di strumentazione all’avanguardia – per sviluppare buone pratiche utili alla risoluzione di problemi di apprendimento nei diversi ambiti disciplinari.

Il nostro intento è quello di lavorare con i docenti e  gruppi di alunni provenienti dalle nostre classi terze e quarte. Nei prossimi giorni prenderà il via la selezione degli alunni.

I prescelti avranno la possibilità di operare in un ambiente interdisciplinare ad alta contaminazione di saperi e fortemente professionalizzante, di agire a loro volta da peer educator dal prossimo anno scolastico e di diffondere le buone pratiche apprese nel corso del biennio di progetto nelle diverse regioni italiane.

LEARN TO ACT: TEMPORARY WEBSITE

#IovivoilVolta #LearnToAct #PNNRistruzione #modellinnovativi