La sala Flaiano dell’Aurum di Pescara ha ospitato 16 classi del Volta per la visita della mostra “Da solo non basto” organizzata dal CSV – Centro Servizi per il Volontariato – dalla sua inaugurazione l’8 marzo a venerdì 15 marzo.
Talento, libertà, amicizia, legami, casa sono alcune delle parole chiave emerse durante la visione di un video da cui è nato un dialogo tra i ragazzi che hanno partecipato alla mostra e i ciceroni che hanno fatto da guida (tra di loro 9 alunni del nostro istituto).
La mostra ha voluto proporre un’immersione nell’universo giovanile così pieno di attese, domande, ferite, desideri, documentando alcuni tentativi di ascoltare e rispondere alle tensioni che lo abitano. Dieci grandi quadri mettono in scena storie di ragazzi con infanzie difficili, fallimenti scolastici, cadute e tentativi di ripartenza, disillusione di fronte a un mondo adulto che sembra incapace di cogliere le domande che salgono dal cuore dei giovani. L’incontro con alcune realtà educative – Kayròs, Portofranco e Piazza dei Mestieri – apre spiragli di luce e fa intravvedere una strada in cui l’umano, con tutte le sue contraddizioni e i suoi desideri, possa venire abbracciato e valorizzato, in cui ragazzi e adulti si accompagnino nel cammino di (ri)scoperta del proprio valore e dei propri talenti.
#IovivoilVolta #orientamento
redazione