La tutela ambientale passa dalla scuola: la raccolta differenziata al Volta

Il progetto Riciclami ha portato a tutte le 90 classi del Volta la raccolta differenziata grazie all'impegno di docenti e studenti.

E’ partita la raccolta differenziata in tutto l’I.I.S. “Alessandro Volta” di Pescara, un’iniziativa che ora riguarda 90 classi e più di 2.000 presenze tra studenti, docenti e personale che abita la scuola, sia la mattina che durante le molte attività extracurriculari offerte nel pomeriggio.

Grazie al progetto RICICLAMI attivato in via sperimentale l’anno scorso e portato a regime quest’anno, alcuni studenti, coordinati dai professori Cristiano Acciavatti e Lidia Trinca, sono stati incaricati di studiare e impostare un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti specifico per tutta la scuola e hanno predisposto contenitori appositi, una segnaletica intuitiva e un regolamento da rispettare.

I ragazzi coinvolti sono stati davvero preziosi per la riuscita del progetto, sono tutti motivati e hanno dato un contributo importante in favore dell’ambiente, consentendo di avviare verso il riciclo/recupero tutti i rifiuti prodotti da una scuola grande quanto una piccola cittadina. Si ringraziano:

Paolo Langella, Lorenzo Di Massimo, Marco Battaglia, Emanuele Cecamore, Carlo De Santis, Matteo D’Isidoro, Samuele Perrella, Massimiliano Bellafiore, Alessio Barbetta, Emanuele Carticiano, Franco Di Cerchio, Francesco Marinucci, Mattia Negro,  Francesco Roger Bomba, Andrea Ricci, Jacopo Coletti, Andrea Persiani, Francesco Marini.

Il Dirigente scolastico, la Prof.ssa Maria Pia Lentinio, ha sostenuto l’iniziativa e confida nell’impegno di tutta la comunità scolastica affinché il conferimento e la raccolta siano portati avanti nel migliore dei modi. Si ringrazia, inoltre, la ICO Industria Cartone Ondulato srl, il COMIECO e AMBIENTE Spa per la fornitura dei secchi posizionati nelle aule e nelle aree comuni. Un ringraziamento, infine, al Responsabile Tecnico di Ambiente Spa, Ing. Lorenzo Girasante, per aver illustrato ai nostri alunni e alunne come effettuare correttamente la raccolta in un contesto come quello scolastico.

#IovivoilVolta #Riciclami