Nell’ambito del PON di Metodologie didattiche innovative LEARN TO ACT i nostri laboratori dedicati ai membri degli Start e Peer education labs proseguono con grande partecipazione.
L’automobile a guida autonoma con machine learning è il nuovo sfidante progetto proposto dal prof. Massimiliano Larocca agli studenti dei nostri corsi extracurriculari.
Si tratta di un rover dotato di radar inizialmente guidato dagli studenti che interpreta l’ambiente circostante e ne deduce, quindi, le regole per muoversi in maniera autonoma. Il progetto, offre un’ottima opportunità per coinvolgere gli studenti e le studentesse nelle sfide e nei processi dell’intelligenza artificiale: interpretando l’ambiente circostante e apprendendo le regole di navigazione, gli alunni possono comprendere i concetti di acquisizione e pulizia dei dati, di riconoscimento dei pattern, di elaborazione di un modello decisionale che migliora con l’esperienza, preparandoli per affrontare sfide più avanzate nel campo dell’IA e dell’apprendimento automatico.
La vera difficoltà nel portare l’intelligenza artificiale nelle scuole è proprio quella di avere esempi adatti agli studenti. L’adattamento degli esempi di intelligenza artificiale alle capacità degli studenti di scuola superiore è cruciale per rendere l’argomento accessibile e coinvolgente. Utilizzare contesti e problemi realistici e pertinenti, contribuisce a rendere l’apprendimento più efficace e stimolante.
Una sfida, quindi, che è anche un modo di connettere studio e applicazione pratica con strumenti e metodi innovativi!
#IovivoilVolta #machinelearning #learntoact
redazione