IMPATTO.0 – La nuova sostenibilità

IMPATTO.0 è un progetto che intende promuovere e divulgare la sostenibilità a 360 gradi con obiettivo principale la costruzione della cupola geodetica GLOBULUS

duilio

VAI ALLA GALLERY

Il 5 giugno 2023 gli alunni della classe 3CM, accompagnati dalla Prof.ssa Ferrone e dalla Prof.ssa Totaro, si sono recati al Parco delle Sorgenti Sulfuree del Fiume Lavino di Scafa (PE) per l’uscita didattica conclusiva del percorso di formazione nell’ambito del progetto IMPATTO.0., la proposta progettuale dell’associazione GlobuliGreen ETS-ONLUS, vincitrice del Bando Fermenti 2019, finanziata dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e patrocinata dal Comune di Scafa (PE).

IMPATTO.0 è un progetto che intende promuove e divulgare la sostenibilità a 360 gradi e tra i suoi principali obiettivi ha quello della costruzione della cupola geodetica GLOBULUS, realizzata con materiali sostenibili come il legno e la lana di pecora proveniente dagli scarti di lavorazione dei pastori locali e dell’industria tessile.

Gli alunni hanno studiato i vari step della progettazione architettonica e strutturale della cupola attraverso lezioni in aula tenute dalla Prof.ssa Ferrone e collegamenti in videoconferenza con lo studio LAP (Laboratori di Architettura Partecipata) che si è occupato della progettazione della struttura. Hanno inoltre svolto attività laboratoriale di prototipazione della cupola con la stampante 3D in collaborazione con il Prof. Bertini. A conclusione del percorso, durante l’uscita didattica, i ragazzi, dopo aver esplorato il Parco Lavino e le sue bellezze attraverso un tour storico-naturalistico, hanno visitato l’area oggetto di intervento ed hanno appreso come costruire un pannello per l’isolamento termico in lana di pecora, ripercorrendo le fasi dell’antica lavorazione manuale della lana.

#IovivoilVolta #meccanica