I-Te@ch: Tailored Approach to Innovative Teaching

Il progetto Tailored Approach to Innovative Teaching [I-Te@c] - C.U.P. I24D22000940006

Avatar utente

duilio

Docente

La nostra scuola coordina da anni iniziative nazionali di formazione dedicate a tutto il personale del comparto scuola. Dopo l’esperienza dei corsi organizzati nell’ambito dei Future Labs e Future Labs Plus, e mentre la formazione del POLO STEAM – VOLTA PESCARA è ancora in essere, entro fine marzo prenderà avvio una nuova importante iniziativa dedicata alla realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata.

Il progetto Tailored Approach to Innovative Teaching [I-Te@c]C.U.P. I24D22000940006 – è stato presentato dal nostro istituto rispondendo all’Avviso prot. n. 84750 del 10 ottobre 2022 ed ha ottenuto il finanziamento dall’Unione europea – Next Generation EU. La misura si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”.

L’intervento garantirà la realizzazione di un programma di percorsi formativi sulla transizione digitale, rivolti a docenti, dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, personale educativo, si articolerà in base a percorsi di formazione integrati (modalità fisica, virtuale, mista), percorsi on line MOOC, summer school, laboratori di formazione sul campo, tutti erogati a livello nazionale.

Gli ambiti di intervento toccheranno aree tematiche quali la leadership dell’innovazione, la digitalizzazione amministrativa, spazi e ambienti, curricolo scolastico, metodologie didattiche, pensiero computazionale, intelligenza artificiale, Making – Tinkering – VR- IoT, competenze specialistiche per il II ciclo, tecnologie inclusive.

La nostra scuola, capofila di una rete di scuole, curerà l’organizzazione di circa 80 corsi di formazione da erogarsi a 1600 unità di personale scolastico in tutta Italia.

I corsi saranno reperibili a breve sul portale SCUOLA FUTURA del Miur, nella sezione dedicata a questa misura di intervento, saranno fruibili gratuitamente e concorreranno a maturare attestati di formazione utili ad essere inseriti come parte del curricolo.

I primi corsi prenderanno avvio entro la fine del mese di marzo 2023!

TAILORED APPROACH TO INNOVATIVE LEARNING – WEBSITE

#IovivoilVolta #formazione #PNRRIstruzione

 

Skip to content