Il nostro logo si rinnova!

Dopo tanti anni di onorato servizio è giunto il tempo di mandare in pensione il logo del nostro Istituto. Mi è stato chiesto di occuparmi di questo cambiamento

Dopo tanti anni di onorato servizio è giunto il tempo di mandare in pensione il logo del nostro Istituto. Mi è stato chiesto di occuparmi di questo cambiamento e ho provato a rispondere al compito, con la consapevolezza di dover adottare la massima delicatezza per non stravolgere un simbolo identitario.

Sono partita dalle orbite che caratterizzano il vecchio logo, le ho conservate, per consentire a tutta la comunità di riconoscersi più facilmente, ma ho cercato di rendere tutto più fluido e moderno. Mi sono chiesta se avesse ancora senso identificare ciascun indirizzo con un’orbita e con un’immagine e la mia risposta è stata no! Innanzi tutto perché qualsiasi immagine avessi scelto sarebbe, probabilmente, diventata subito obsoleta, vista la velocità del progresso tecnologico; poi, e forse questo è il motivo più importante, perché tutte le specializzazioni confluiscono in un progetto e collaborano alla sua realizzazione.

Le nuove orbite del Volta, avvolgono e svelano una sfera immaginaria, come i nostri studenti e noi tutti insieme cerchiamo di svelare e capire la realtà e, possibilmente, di immaginare il futuro. “Connecting minds, creating the future” è il motto di Expo 2020 a cui il Volta ha avuto l’onore di prendere parte, ed è proprio il senso del nostro percorso, fluido e dinamico.

Il disegno delle orbite lascia in evidenza una “V” ed una “A” (che vi sfido a trovare!) per richiamare le iniziali del nostro Alessandro Volta.

Ma il dinamismo e la capacità di cambiare viene rappresentata anche dal colore e, da una prima versione cromatica, abbiamo pensato che la fluidità del nostro nuovo logo sarà incarnata anche dai colori: tante variazioni di colore in base alle nostre molteplici, diverse e…colorate esigenze!

Ringrazio prima di tutto la nostra dirigente che ha sostenuto e alimentato le mie idee e tutti coloro che già hanno espresso il loro parere!

Spero che vi piaccia e che possa accompagnare positivamente il nostro percorso.

Rachele Fosco

 

Variazioni del logo

Skip to content