Allenarsi con la Fisica

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto è stato sviluppato nell'ambito del PON FSE Apprendimento e Socialità a.s.2022-2023

dal 12 Luglio 2022 al 27 Ottobre 2022

La sfida è quella di proporre lo studio delle leggi della fisica applicabili allo sport con la consapevolezza che si può apprendere in modo efficace, anche in contesti lontani e diversi da quelli consueti. I due approcci, intuitivo e riflessivo, si riversano anche nella vita di tutti i giorni: la parte teorica si realizza attraverso la pratica, come parte essenziale dell’apprendimento. Lo studente adatta così i primi apprendimenti al compito pratico, per poi riflettere su ciò che l’esperienza pratica significa e su quanto essa possa riorganizzare i suoi apprendimenti (learning by doing).

L’analisi delle situazioni considerate è affrontata anche attraverso foto e/o filmati delle azioni di gioco degli alunni o di atleti professionisti, con il duplice scopo di avere materiale utile per risolvere il problema scientifico e allo stesso tempo di disseminare quanto appresso alla comunità scolastica.

Il modulo si propone di rimodulare la pratica didattica di discipline tradizionali, come la fisica, inserendole in un contesto nel quale il movimento corporeo e le sue leggi siano strumenti per acquisire consapevolezza di sé ma anche dei principi della fisica sottesi al movimento. Il modulo si propone come progetto interdipartimentale, che vede la partecipazione del dipartimento di fisica e di quello di scienze motorie.

Fra gli obiettivi vi sono l'ampliamento delle  abilità di osservazione dei fenomeni naturali, il recupero delle competenze nell'asse matematico-scientifici, la volontà di fornire una solida e uniforme base scientifico-motoria riguardanti gli sport più comuni.

Alunni delle classi del liceo scientifico a indirizzo sportivo e alunni di altri indirizzi. Docenti coinvolti: prof.ssa Rossana Di Battista, prof.ssa Fiorenza Cetrullo, prof. Fabrizio Gentile, prof. Lorenzo Pretara.

Il corso ha portato una motivazione maggiore nell’approccio alle materie scientifiche, aumentando la consapevolezza della loro importanza e della loro relazione con la vita di tutti i giorni. Allo stesso tempo, ha condotto a un approfondimento di alcune discipline, mostrando come nel mondo professionistico ormai nulla sia lasciato al caso.