Corso di preparazione – certificazione linguistica B2

Anno scolastico 2023/2024

Corso di preparazione alla certificazione in lingua Inglese di livello B2. Potenziamento abilità di lettura, comprensione orale, scrittura e interazione orale.

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

La Certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua straniera, rilasciato da Enti certificatori firmatari del Protocollo d’intesa con il M.I.M. Essa è quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera moderna, che stabilisce in maniera pubblica e oggettiva che cosa una persona “sa fare” in quella lingua, con riferimento allo schema della progressione dell’apprendimento su sei livelli stabilito dal Consiglio d’Europa.

Il corso prepara gli studenti al conseguimento della certificazione linguistica di livello B2 dell’ente certificatore ‘Cambridge Assessment English’. Le sessanta ore di lezione, con incontri in orario extracurricolare a cadenza settimanale, vengono erogate da un docente di lingua inglese interno e da un docente madrelingua esterno. Si mira al potenziamento delle quattro abilità di Reading, Listening, Writing e Speaking (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale). E’ prevista, inoltre, una simulazione d’esame volta a monitorare i progressi degli studenti, a valutare il livello di preparazione raggiunto e quindi se lo studente è pronto per sostenere l’esame finale.

Il corso è annuale e si attua da vari anni presso il nostro istituto scolastico: gli studenti in grado di superare il test finale si attestano in media sul 90% dei partecipanti al corso.

Potenziamento delle abilità linguistiche (lettura, scrittura, comprensione e produzione orale) per il conseguimento di una Certificazione Linguistica Internazionale, di livello  intermedio - alto  (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) nella lingua Inglese.

Scuola di lingue di Pescara

Docenti: docenti di lingua inglese, docenti di madrelingua inglese esterni, segreteria didattica e amministrativa.

Studenti: alunni delle classi terze e quarte dell'Istituto tecnico e del Liceo.