Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2022 al 30 Aprile 2023
Descrizione del progetto
Il progetto riguarda l’introduzione dello studio dell’anatomia nel percorso di Chimica, Materiali e Biotecnologie per declinare l’indirizzo verso una applicazione biosanitaria. Lo studio dell’anatomia viene affrontato con l’utilizzo del programma “Atlas Anatomy” presente nei devices di realtà virtuale denominati Z-Space.
La caratteristica principale è, quindi, l’ elemento di interdisciplinarietà con l’ uso di strumenti informatici applicati allo studio delle scienze.
Metodologie: Lezioni partecipate con l’utilizzo della realtà aumentata e virtuale; peer to peer
Finalità: Favorire l’uso di nuove tecnologie (AR e VR) per realizzare percorsi didattici innovativi e per rendere l’apprendimento più attraente e stimolante; favorire la conoscenza della realtà virtuale; sviluppare competenze per l’uso dell’ambiente simulato; favorire la conoscenza di basi di anatomia e fisiologia; favorire l’acquisizione di competenze utili a comprendere i rischi della salute in relazione agli stili di vita.
Obiettivi
Migliorare gli apprendimenti e i processi di costruzione delle competenze alla luce delle metodologie innovative e dei nuovi spazi di apprendimento.
Favorire la messa in atto della didattica dipartimentale, in via sperimentale prima per un nucleo ristretto di classi, si intende quindi promuovere tale azione all’intero Istituto, creando ambienti di apprendimento appositi per ciascuna area disciplinare, gestiti dai singoli Dipartimenti e dotati di strumentazione adeguata e di postazioni logistiche innovative per una didattica innovativa e laboratoriale.
Luogo
via Alessandro Volta, 15 pescara
Partecipanti
Alunni delle classi dell’indirizzo di Chimica, Biotecnologia e Materiali. Docenti: professori Graziella D’Ambrosio, Maria Paola Masciulli, Valentino Canale, Aura D’Alessandro, Gabriella Di Crescenzo.