Nucleo di Autovalutazione

Cosa fa

Il Nucleo Interno di Valutazione (N.I.V.) è stato istituito con l’obiettivo di promuovere e attuare le attività legate al Sistema Nazionale di Valutazione, in conformità con la normativa di riferimento, che include la Direttiva MIUR n. 11 del 18 settembre 2014, il D.P.R. n. 80/2013 e la Legge 107/2015 sulla riforma del sistema educativo. Il N.I.V. assume un ruolo significativo nell’ambito dei processi di autovalutazione dell’istituzione scolastica, nella compilazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e nella pianificazione delle azioni di miglioramento della scuola.

Le responsabilità del Nucleo Interno di Valutazione comprendono:

1. Collaborare con il Dirigente Scolastico nella preparazione e nel monitoraggio del RAV, del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e del Piano di Miglioramento.

2. Progettare, in accordo con il Dirigente Scolastico, strategie per affrontare le criticità individuate.

3. Mantenere una stretta comunicazione con i referenti di tutte le aree operative all’interno della scuola per garantire un approccio coerente e globale.

4. Monitorare il progresso nel tempo di tutte le attività e i progetti correlati al PTOF, assicurando la loro attuazione in coerenza reciproca e con il PTOF stesso. Questo avviene nel rispetto dell’autonomia e delle scelte dei gruppi di lavoro e dei referenti.

5. Convocare e ascoltare i referenti per una valutazione periodica delle attività e dei progetti.

6. Riportare al Dirigente Scolastico i risultati, le criticità e lo stato di avanzamento delle azioni intraprese.

7. Elaborare il Bilancio Sociale e definire le modalità di presentazione.

In sintesi, il Nucleo Interno di Valutazione svolge un ruolo chiave nell’assicurare la valutazione e il miglioramento continuo delle prestazioni scolastiche, lavorando in collaborazione con il Dirigente Scolastico e gli altri attori chiave dell’istituzione educativa.

MP Lentinio

Maria Pia Lentinio