Vivere la meraviglia: al Volta!

Il nostro istituto ha partecipato e ha contribuito ad organizzare laboratori didattici nell'ambito del Festival del Pensiero Contemporaneo.

“Vivere la meraviglia” è il claim del Festival del Pensare Contemporaneo, che si sta svolgendo a Piacenza dal 19 al 23 settembre 2024: una delegazione di Voltiane e Voltiani capitanata dalla nostra Dirigente scolastica, Maria Pia Lentinio, ha collaborato alla cura dell’evento e prende parte ai diversi laboratori come scuola polo della manifestazione PNRR organizzata dal MIM nell’ambito di Scuola Futura.

Una parata di apertura ha accolto tutti i partecipanti del Festival tra le strade della città che celebrano la scienza, l’arte e la musica in ogni angolo.
Tre laboratori didattici, organizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, vedono la partecipazione di alunni e alunne provenienti da varie regioni di Italia: la progettazione di un ideale giro d’Europa in bicicletta attraverso un avvincente hackathon e due competizioni sportive, una di volley e un’altra di cycling, con un focus sull’analisi dei dati della performance a cura degli alunni. Un’occasione di formazione unica che ci invita a vivere la scuola del presente, immaginando il contemporaneo.

#IovivoilVolta #futura