150 anni dalla nascita di Gugliemo Marconi: l’evento al Volta

Il mondo delle Telecomunicazioni dalla sua nascita grazie alle scoperte di Gugliemo Marconi ad oggi.

Oggi presso la nostra Agorà si è tenuto un evento per celebrare i 150 ANNI DALLA NASCITA DI GUGLIEMO MARCONI.
L’evento ha rappresentato una splendida occasione per ricordare le scoperte e le innovazioni apportate da Marconi al mondo delle Telecomunicazioni, per comprendere quanto i sistemi oggi in uso dipendano da scoperte attuate ai primi del Novecento e come i nostri grandi inventori abbiamo davvero aperto le porte per il futuro delle telecomunicazioni.

La percezione di un solido legame di continuità fra il passato, il presente e il nostro futuro è stata evidente grazie agli interventi esposti durante l’incontro. Per parlare di Marconi e delle sue scoperte hanno preso la parola il Comandante del 3° Reggimento trasmissioni di Roma, il Colonnello Matteo Caggiari e Ermanno di Francescantonio dell’UNUCI – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia. I nostri studenti Franco De Simone, Massimiliano Meloni e Alejandro Rullo Svizzero di 4A TELECOMUNICAZIONI e gli studenti Emanuele D’Aurora di 4BI, Giacomo Caroso e Antonio Alehandro Pascarella di 4C INFORMATICA hanno presentato il risultato di un progetto interdisciplinare che ha visto coinvolti i professori di Telecomunicazioni Stefano Pace e Fabio Tatasciore e il professore di Informatica Ermanno Astolfi. I ragazzi hanno tradotto il linguaggio naturale in codice morse e hanno quindi utilizzato un ponte radio appositamente configurato con l’utilizzo di Arduino per codificare e decodificare il messaggio e trasmetterlo tramite rete wi-fi.

Infine il Direttore Tecnico di Micso, importante realtà nel settore delle telecomunicazioni presente nel nostro territorio, Normando Marcolongo, ha mostrato come alcune invenzioni del ‘900 siano state la base delle telecomunicazioni di oggi e abbiamo posto le premesse per il futuro del settore.

All’evento hanno partecipato anche, la nostra Dirigente scolastica Maria Pia Lentinio, il Capo Sezione Staccata dell’8° reparto lavori C4 di Pescara, il Tenente Colonnello Giorgio Clemente, una rappresentanza del terzo Reggimento Trasmissioni di Pescara, l’assessore all’Istruzione per la Provincia di Pescara, la dottoressa Valeria Toppetti e il Sindaco di Pescara Carlo Masci. L’evento è stato moderato dalla Dottoressa Elena Di Bacco.

Si ringraziamo di cuore tutti i partecipanti per la passione e le conoscenze che ci hanno trasmesso in una giornata tutta dedicata alla storia, ma anche al futuro delle Telecomunicazioni, un settore vitale in un mondo che fa della comunicazione dei dati uno degli elementi essenziali di progresso e di sviluppo.

#IovivoilVolta #150marconi #telecomunicazioni

Skip to content