Learn to act: i nostri Peer Education Labs…al via!

I nuovi laboratori pomeridiani nell'ambito del progetto LEARN TO ACT avviano i lavori!

Ci siamo! Anche i nostri PEER Education Labs stanno per partire! Nell’ambito del progetto di Metodologie Didattiche Innovative LEARN TO ACT, il Volta sta investendo nella formazione dei giovani su ambiti disciplinari e interdisciplinari di grande interesse per il futuro professionale dei nostri studenti e delle nostre studentesse.

Lo scorso anno il progetto ha dato avvio ai SIL – Start Innovation Labs – un gruppo di 35 studenti molto motivati afferenti ai diversi indirizzi di studio, che operano a scuola in orario extracurriculare in laboratori didattici innovativi su diversi ambiti di studio. I nostri ragazzi dei SIL hanno iniziato quest’anno anche ad essere “disseminatori” di buone pratiche: se ne sono fatti portatori a dicembre, quando accompagnati dai docenti Massimiliano Larocca, Duilio D’Ottavio, Annalisa Bianco, Virginia Acciavatti e dalla nostra dirigente scolastica Maria Pia Lentinio, sono andati presso il Liceo Classico Socrate di Bari per formare la comunità scolastica sul Metaverso e su come utilizzarlo a fini didattici, ora stanno per partire per due nuove mete, Milano e Roma, per continuare l’opera di disseminazione.

Nel frattempo, nuovi studenti si sono aggiunti al progetto, mercoledì 28 febbraio 2024 in agorà, abbiamo accolto gli studenti di terza e di quarta superiore che hanno richiesto di entrare a far parte dei PEER, dei gruppi di studenti che apprenderanno buone pratiche sia grazie al supporto degli studenti e delle studentesse esperti dei SIL, sia grazie all’impegno dei docenti. Dalla prossima settimana tutta questa nuova comunità Voltiana costituita ormai da più di 85 studenti opererà in nuovi laboratori professionalizzanti che vanno dalla Robotica industriale, al Machine Learning, dall’Astronomia alla Bioingegneria, dall’Apprendere la letteratura con la musica al Future Thinking, dall’Intelligenza artificiale alla Robotica umanoide.

Un’offerta ricca di corsi e di opportunità, per capire meglio cosa si voglia realmente fare da grandi e per lavorare e studiare a scuola in modo nuovo!

#IovivoilVolta #SIL #PEER #Learntoact