Le fasi regionali della RoboCup Junior Academy oggi al Volta

Ha preso avvio presso la nostra sede la fase regionale della competizione di robotica per le scuole, più di 200 i partecipanti.

VAI ALLA GALLERIA FOTO

Oggi la sede del Volta di Pescara è stata animata dagli studenti e dai docenti che hanno preso parte alla fase regionale della competizione RoboCup Junior Abruzzo, più di 200 i partecipanti da tutta la regione.

Nella nostra Agorà, è stata presentata la competizione dimostrativa OnStage: gli studenti hanno programmato robot e schede elettroniche per realizzare performance artistiche. Queste performance possono coinvolgere una vasta gamma di aspetti, come movimento, luci, suoni e interazioni con il pubblico. L’obiettivo è non solo quello di dimostrare le capacità di programmazione e controllo dei robot, ma anche quello di promuovere l’aspetto creativo e artistico della robotica.

I nostri studenti del corso 3EI hanno organizzato un laboratorio per gli studenti delle scuole medie in visita presso il nostro istituto. Durante questa sessione interattiva, sono stati introdotti i concetti fondamentali della programmazione robotica e illustrate le regole della competizione Rescue Line.

Negli spazi della palestra, si è svolta la competizione Rescue Line, una delle categorie della RoboCup: i robot devono seguire una linea tracciata su un campo da gioco per raggiungere un obiettivo. L’obiettivo principale della competizione è sviluppare algoritmi e strategie per la navigazione autonoma in un ambiente simulato di soccorso.

I docenti ospiti presso la nostra sede hanno inoltre potuto frequentare due laboratori didattici a cura dei professori Simonetta Cristini e Massimiliano Larocca.

Tanti i partecipanti, tante e varie le attività in corso, allo scopo di perseguire sempre una didattica attiva, sfidante e favorire la coesione con le scuole del territorio.