Conversazioni con Mario Desiati autore di Spatriati

duilio

Docente

Terzo incontro il 10 marzo 2023 al Teatro Flaiano di Pescara per il progetto Conversazioni a Pescara curato da Oscar Buonamano. Gli studenti delle classi 5AL, 4AI, 4DI, 3AB accompagnati dai rispettivi docenti, hanno incontrato Mario Desiati autore di Spatriati, romanzo vincitore del premio Strega 2022.

Dopo Conversazioni su temi quali la shoah con Gabriele Nissim, autore di Auschwitz non finisce mai,  e il mestiere di scrittore con Paolo di Paolo autore insieme a Claudio Magris del testo autobiografico Inventarsi una vita, venerdì è stata la volta di un dialogo franco e altamente sentito da tutti gli studenti presenti sull’appartenenza e l’accettazione di sé, sulle amicizie tenaci, su una generazione che ha guardato lontano per trovarsi.

Un incontro partecipato, che ha trasmesso ai ragazzi oltre che l’amore per la scrittura, l’amore per la lettura, un autore che ha amato dialogare con i giovani sul tema delle origini, delle radici, della ricerca di sé stessi …tutti spatriati per crescere, per trovare sé stessi.

#IovivoilVolta #Spatriati #ConversazioniaPescara