Le nostre ragazze di “Girls” di CODE IT BETTER approdano alla Federico II di Napoli

Presentazione del progetto sviluppato nell'ambito della misura PNRR - Dispersione sotto la guida dei docenti Massimiliano Larocca e Annalisa Di Bartolomeo.

Settimana impegnativa per i nostri Voltiani e i loro docenti. Eccole le nostre GIRLS!

Partite da Pescara alle ore 05:00 di stamane, destinazione Università Federico II di Napoli, l’uragano delle 20 ragazze del progetto GCIB- Girls Code It Better – alle 07:30 nell’autobus era già pienamente operativo.

Nel bagagliaio, l’opera di ingegno: un calciobalilla tutto al femminile, che le ragazze hanno creato con la modellazione 3D, successivamente, hanno stampato gli accessori, dalle giocatrici in miniatura ai supporti.

In un progetto che coinvolge docenti di informatica quali Massimiliano Larocca e Annalisa Di Bartolomeo, docenti e tutor delle nostre Girls, accanto alle figure non possono mancare opere di ingegno.

Le ragazze hanno creato un sensore che si accorge del goal, il cui risultato è riportato da un segnapunti digitale collegato ad Arduino, aggiornato automaticamente grazie al software da loro sviluppato.

Ultimo passaggio è stato colorare le calciatrici, declinando in maniera completa le componenti STEAM, Science Technology Engineering Art and Mechanics. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del PNRR Dispersione scolastica e gestito da Officina Futuro Fondazione W-Group.

Un grazie a tutti i partecipanti e soprattutto al loro grande entusiasmo e coinvolgimento nell’iniziativa.

 

#IovivoilVolta #GCIB

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content