Dove non mi hai portato: un dialogo con Maria Grazia Calandrone

Ultimo incontro al Teatro Flaiano di Pescara nell'ambito del progetto Conversazioni a Pescara.

Il 29 aprile 2024, al teatro Flaiano di Pescara, ultimo incontro per questo anno scolastico nell’ambito del progetto Conversazioni a Pescara, coordinato da Oscar Buonamano.

La giornata ha visto i nostri alunni e le alunne delle classi 1AL, 3AC, 4BM, 5DI, 5CI, 3DI, 4AC, 4BB, 5AE, 5BN accompagnati dai docenti Annalisa Bianco, Alessandro Di Nucci, Elisabetta Renzetti, Maria Rinaldi, Sabrina Segalotti, Serenella Serroni, Marco Vicario, Manuela Valente impegnati nell’incontro con Maria Grazia Calandrone autrice del libro “Dove non mi hai portato”, finalista al Premio Strega 2022.

L’autrice ci ha accompagnato in un viaggio sentimentale e documentato alla scoperta delle sue origini, ci ha spiegato il perché delle sue scelte e come quello che siamo, tutti, ognuno di noi, è sempre connesso a doppio filo alla storia dentro la quale viviamo: il periodo storico, il contesto sociale, economico, culturale nel quale ci troviamo ad essere, le sue leggi e le sue possibilità condizionano ognuno di noi. Per acquisirne consapevolezza, però, occorre conoscere, andare oltre la superficie. Occorre leggere !!

“Dove non mi hai portato” è un viaggio alla scoperta di un passato famigliare, ricreato – come ha tenuto a sottolineare l’autrice – con le parole della poesia, perché è sempre la “dimensione poetica” che ridà vita a protagonisti e a fatti di cui la storia lascia tracce spesso scarne e incomplete. Tracce che un autore ricerca nelle trame del tempo e che riporta alla luce con la parola, nei suoi ritmi ora lenti ora veloci, come in un canto.

Un ringraziamento speciale a Maria Grazia Calandrone, a Oscar Buonamano e un arrivederci alla prossima nuova edizione di Conversazioni a Pescara!

#IovivoilVolta #conversazioniapescara #Calandrone