Learn to act porta la didattica innovativa all’IIS L. Einaudi di Roma

Azione di formazione e di disseminazione per i nostri studenti degli START INNOVATION LABS nell'ambito del PON di Metodologie didattiche attive LEARN TO ACT.

Weekend intenso per i nostri Voltiani membri degli Start Innovation Labs, nell’ambito del PON di Metodologie Didattiche Attive LEARN TO ACT.

Accompagnati dalla nostra Dirigente scolastica, Maria Pia Lentinio e dai docenti Virginia Acciavatti e Marina Chimisso, Simone Arena 4CI, Tommaso Cesarone 5AI, Federico Dalla Costa 5CI, Alisia Del Ciotto 4DM, Riccardo Delle Monache 5BN, Francesca Di Maria 4DM, Davide Di Paolo 4AN, Giulia Quintiliani 4AN, Marco Palomba 5BM, Riccardo Rullo 4AN, Paolo Stanchi 4BI, sono a Roma presso l’IIS.Luigi Einaudi, partner della nostra rete di scuole. Scuola che ringraziamo per l’ospitalità, dove i nostri Voltiani stanno compiendo azioni di disseminazione di buone pratiche in peer education fra studenti e di formazione docenti sulla realtà aumentata: la formazione docenti è a cura del professor Nicolò Monasterio, coadiuvato dal professor Duilio D’Ottavio.
Come sempre, un’esperienza attiva e propositiva che ci porta a riflettere sulle nostre pratiche di insegnamento e apprendimento. Che cosa accadrebbe se tutto ciò che i docenti ascoltano nei corsi di formazione si potesse concretamente attuare nelle classi? E se davvero fosse possibile realizzare a maggio un percorso di un intero anno scolastico?

La due giorni romana ha dimostrato la passione, la determinazione e l’entusiasmo degli alunni, dei docenti e della Dirigente che presso l’I.I.S. Einaudi di Roma hanno presentato il lavoro finale di un’UdA pluridisciplinare sulla Cappella Sistina. Abbiamo chiesto agli alunni di essere i docenti del futuro e loro ci hanno risposto con lo studio dei contenuti disciplinari, l’impiego delle tecnologie digitali, ma, soprattutto, con la necessità di una didattica laboratoriale che ha al centro il rapporto tra pari.

Questa è stata la seconda tappa della disseminazione del progetto Learn to Act, che ha visto coinvolto un primo gruppo di studenti a dicembre a Bari e vedrà il terzo e ultimo gruppo in azione a Milano nel prossimo fine settimana.

#IovivoilVolta #learntoact #Sil #peer #formazionedocenti