I nostri chimici incontrano l’ACA

Un dialogo sull'importanza delle risorse idriche e sulla loro gestione: le possibilità di professione del futuro per i nostri chimici.

Un’esperienza entusiasmante ha avuto luogo questa mattina nella nostra Agorà, quando gli studenti dell’indirizzo di Chimica della nostra scuola hanno avuto l’opportunità di incontrare il Direttore Generale, il dott. Marco Santedicola e Vincenzo Marinelli, vice responsabile del laboratorio di analisi dell’Azienda Consortile Acquedottistica. L’evento ha offerto ai giovani chimici un’occasione unica per esplorare il mondo della chimica applicata alla gestione delle risorse idriche.

Il tema dell’incontro ha riguardato l’importanza del lavoro dell’ACA spa nel garantire un’acqua potabile di alta qualità a 64 comuni della regione attraverso i vari processi di trattamento: dall’analisi iniziale dell’acqua di sorgente, alla rimozione dei contaminanti, alla distribuzione finale.
Durante una sessione animata da domande e risposte, gli studenti hanno potuto approfondire temi come la gestione sostenibile delle risorse idriche, le sfide legate ai cambiamenti climatici e le nuove tecnologie nel campo del trattamento dell’acqua. Il dialogo è stato vivace e stimolante, i nostri alunni e le nostre alunne hanno mostrato interesse e curiosità.

La mattinata si è conclusa con un messaggio di speranza e ispirazione: i partecipanti sono stati incoraggiati a considerare carriere nel settore delle risorse idriche, sottolineando l’importanza di giovani talenti pronti a innovare e a contribuire a un futuro sostenibile.
Il Volta desidera esprimere un sincero ringraziamento all’ACA spa per la loro disponibilità e per l’inestimabile opportunità educativa offerta agli studenti e ai docenti, sicuri che si apriranno ulteriori collaborazioni di grande rilievo.

#IovivoilVolta #orientamento #chimica