Il calciobalilla è uno sport inclusivo, apprezzato indipendentemente dal genere. E’ un gioco popolare in tutto il mondo, praticato sia in ambito amatoriale che professionale, il cui obiettivo principale è promuovere il divertimento, la competizione amichevole e l’interazione sociale attraverso il gioco.
Presso il Volta, un team composto da studentesse afferenti a diversi indirizzi di studio e coordinato dai professori Massimiliano Larocca e Annalisa Di Bartolomeo, ha sviluppato un progetto che parte dalla progettazione del sistema di gioco e arriva alla sua realizzazione. Il laboratorio è stato realizzato grazie ai finanziamenti inerenti il PNRR ed è parte di un più ampio progetto dal titolo “Girls Code It Better”, progetto di Officina Futuro Fondazione W-Group.
Il prodotto realizzato è un biliardino, i cui componenti sono stati progettati digitalmente e realizzati con la stampa 3D, potrà essere utilizzato per divertimento, svago. La finalità del progetto è quella di abbattere gli stereotipi: le regole di questo calciobalilla sono le stesse del biliardino originale con lo stesso numero di componenti in campo, ma le componenti sono tutte femminili.
Un segnapunti digitale con display a 7 segmenti al posto del tradizionale segnapunti manuale migliora l’esperienza di gioco, facilitando il conteggio dei punti. Il goal viene rilevato da un sensore all’interno delle porte; un microcontrollore Arduino si occupa di eseguire il relativo software di gestione.
Le giocatrici in miniatura, così come tutti gli accessori – supporto segnapunti, le manopole, i supporti per le stecche, il servipallina – sono in plastica, frutto della modellazione 3D fatta dalle studentesse che hanno realizzato il progetto. Ultimo passaggio è stato colorare le calciatrici, declinando in maniera completa le componenti STEAM, Science Technology Engineering Art and Mechanics.
Il team ha approfondito le materie STEAM e i suoi membri sono diventati maker, combinando teoria e pratica.
Il calciobalilla GIFT parteciparà, il prossimo anno, alle selezioni per essere esposto alla Maker Faire 2024 di Roma.
#IovivoilVolta #PNRR #GCIB
redazione