Viaggiare per Osservatori … e studiare Astronomia al Volta!

Gli alunni delle classi 3AL e 4AL presso gli osservatori astronomici di Medicina (BO), San Giovanni in Persiceto (BO) e Cascina (PI).

VAI ALLA GALLERY

Gli alunni delle classi 3AL e 4AL e i partecipanti al Laboratorio PON di Astronomia hanno partecipato a un viaggio di istruzione presso gli osservatori astronomici di Medicina (BO), San Giovanni in Persiceto (BO) e Cascina (PI), accompagnati dai docenti Fernando Iannelli, Pierluigi Polidoro e Lorenzo Pretara.

I ragazzi hanno avuto modo di visitare il centro storico di Bologna, la Stazione Radiotelescopica di Medicina, il Planetario di San Giovanni in Persiceto, con osservazione notturna con i telescopi, e l’Osservatorio di Onde Gravitazionali EGO-VIRGO di Cascina, e infine attuare una visita al centro storico di Pisa.

Una due giorni ricca di esperienze, che si accompagna al nostro progetto di potenziamento dello studio di Astronomia. Dal prossimo anno gli studenti iscritti alle classi prime del Liceo delle Scienze applicate potranno infatti godere di un ampliamento dell’offerta formativa in Astronomia, nuove dotazioni all’avanguardia fra cui un PLANETARIO si avranno a breve anche nel nostro nuovissimo laboratorio, il FaVoLAB, fucina di innovazione per le professioni del futuro!

#IovivoilVolta #Liceoscienzeapplicate #astronomia