L’IIS Volta di Pescara parteciperà ad una nuova importante sfida in una attività di formazione a livello regionale in ambito STEM.
“Space Camp – Dai Banchi alle Stelle” è un progetto formativo e di orientamento rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. La proposta interdisciplinare nel settore spaziale permetterà a studenti e studentesse del Volta di far convergere i saperi e le opportunità offerte dalle discipline STEM incluso il tema delle reazioni e interazioni umane dei sistemi tecnologici, le neuroscienze.
L’idea progettuale prevede la realizzazione di uno spazio laboratoriale di ricerca e di sperimentazione denominato Discovery Lab. La “missione operativa” che si svolgerà all’interno del Discovery Lab è volta a conoscere il settore del volo spaziale umano, realizzando uno specifico simulatore. Inoltre alle “missioni operative” si aggiungerà l’“Honors Program” realizzato con il contributo degli ingegneri e tecnici presso il Centro Spaziale del Fucino, il distretto tecnologico TELESPAZIO. Il progetto nasce da un protocollo di intesa di Italiacamp con Telespazio e l’Università degli studi de L’Aquila.
Con il suo nuovo corso in “Elettronica curvatura satelliti” e con il supporto di strumenti innovativi come il Cubesat ESAT ed immersivi come il planetario nel nuovo FavoLab, il Volta accoglie come sempre una nuova sfida.
#IovivoilVolta #spacecamp #elettronicapersatelliti
redazione