Riparte anche quest’anno il percorso “Strategie di feedback per l’insegnamento della Chimica a scuola” che è stato attivato in collaborazione con le prof.sse Maila Pentucci, Associate Professor in Didactics Department of Humanities, Art and Social Sciences, le prof.sse Lucia Tonucci e Francesca Coccia, docenti di Chimica dell’Università “d’Annunzio” di Chieti-Pescara e i docenti professori Graziella D’Ambrosio e Antenore Dondarini dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’IIS Volta di Pescara. Il progetto coinvolge quest’anno la classe 4A Chimica e Materiali.
Obiettivo dell’attività è sviluppare l’auto-riflessione e la consapevolezza sui processi di apprendimento degli studenti.
Il percorso propone, all’interno di una progettazione modulare dell’insegnamento di Chimica Analitica e Strumentale, di far lavorare gli studenti sul potenziamento delle loro capacità riflessive e metacognitive. L’attività sarà svolta durante il secondo quadrimestre.
Nel corso del progetto, gli studenti dovranno rispondere a tre brevi domande utilizzando un dispositivo di metariflessione chiamato One Minute Paper, che consente allo studente di attivare la postura riflessiva, all’insegnante di osservare tre processi essenziali nella didattica:
-L’allineamento tra i propri obiettivi di insegnamento e gli obiettivi di apprendimento degli studenti, al fine di sviluppare consapevolezza sul processo cognitivo in atto
– La capacità degli studenti di proiettarsi nel futuro, ponendosi domande sui propri meccanismi cognitivi
-La competenza autovalutativa degli studenti, chiamati a ripercorrere quanto appena fatto per evidenziarne punti di forza e di debolezza.
Al termine del percorso, la lettura longitudinale degli artefatti degli studenti comparati alla progettazione modulare dei docenti consentirà di ricostruire le modalità con cui il percorso di insegnamento/apprendimento si è evoluto e di capire se gli studenti hanno acquisito una visione di insieme utile per sviluppare consapevolezza rispetto ai processi disciplinari messi in campo. I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente a fini di ricerca.
#IovivoilVolta #Chimica #metariflessione #unich
redazione