Il settore delle tecnologie aerospaziali è uno degli sbocchi importanti, che è indispensabile considerare nel progettare il futuro educativo delle prossime generazioni. In un mondo in continua evoluzione le reti e le telecomunicazioni, oggi più che mai, rappresentano un settore in crescita, che può offrire ottime opportunità di carriera.
La nostra scuola ha già attivato un’articolazione di studio specifica in Elettronica per Satelliti, percorso che insieme all’indirizzo di Telecomunicazioni mira proprio a preparare i nostri studenti e le nostre studentesse a un futuro professionale in ambito STEM.
Sempre in tale ottica, è stato attivato un percorso di Orientamento in collaborazione con Telespazio, fortemente voluto dalla nostra Dirigente scolastica Maria Pia Lentinio, che mira a consolidare la consapevolezza delle opportunità offerte dal settore aerospaziale nel prossimo futuro. Il laboratorio attivato nell’anno scolastico 2024.2025 si è concluso in questi giorni, ha visto la partecipazione di 200 studenti preparati e motivati provenienti dal nostro istituto, dal IIS.L.Savoia di Chieti e dal IIS. E. Majorana di Avezzano. Il Volta ha partecipato attivamente all’iniziativa, grazie al coordinamento del professor Fabio Tatasciore e della professoressa Giuseppina Di Massimo.
I nostri studenti Alessio Progri, Matteo Tolli, Daniele Ciro Crasta, Francesco D’Agresta, Michele Di Flamminio sono stati fra i 19 studenti selezionati che hanno avuto la possibilità di partecipare al Honors Programme di Space Camp, Dai banchi alle stelle, un percorso di orientamento di 90 ore di lezione, suddivise in 22 giornate, verso le carriere aerospaziali e le discipline STEM. Durante la cerimonia di consegna degli attestati di merito, tenutasi il 18 novembre 2025, presso il Centro spaziale del Fucino di Telespazio, gli studenti hanno avuto modo di ascoltare gli interventi degli esperti e riflettere su quanto hanno appreso, ora non resta che terminare il percorso di studio e avviarsi davvero verso una carriera che guarda in alto….verso le stelle!
Guarda il video della cerimonia di premiazione!
#IovivoilVolta #telecomunicazioni #informaticapersatelliti










redazione