Il Volta è stato selezionato per la competizione CanSat

Una sfida tecnologica complessa che include la necessità di progettare e realizzare un vero e proprio simulatore di satellite.

Il team ” AtmoScanner” vola alto: la nostra scuola selezionata per la competizione CanSat!

Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro istituto, che dispone di una nuova articolazione in ELETTRONICA PER SATELLITI, è stato ufficialmente selezionato per partecipare alla prestigiosa competizione CanSat, l’avvincente sfida scientifica coordinata da ESERO, il programma educativo congiunto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). ll nostro team di elettronici, battezzato AtmoScanner, ha superato la selezione nazionale grazie a un progetto d’avanguardia basato su una stretta sinergia tra elettronica e fisica.

Cos’è un CanSat?
Un CanSat è un vero e proprio simulatore di satellite, le cui dimensioni devono rientrare in quelle di una comune lattina da 330 ml. La sfida tecnologica è complessa: dobbiamo integrare in uno spazio ridottissimo tutti i sistemi fondamentali di un satellite, come l’alimentazione, i sensori di bordo e il sistema di trasmissione dati.

Oltre alla missione primaria obbligatoria (il rilevamento di temperatura e pressione), il team AtmoScanner sta sviluppando una missione secondaria specifica che caratterizzerà il nostro esperimento e metterà alla prova le nostre capacità di analisi e progettazione. Restate sintonizzati per seguire i prossimi aggiornamenti, i test dei circuiti e le fasi di assemblaggio del prototipo!

#IovivoilVolta #elettronicapersatelliti

Circolari, notizie, eventi correlati

Salta al contenuto