Il nostro istituto è stato riconosciuto come ABB Robotics Education Lab: il Volta entra quindi ufficialmente a far parte del prestigioso programma ABB Robotics Education Lab e diviene uno dei primi centri in Italia a ottenere questo riconoscimento. Il titolo è stato conferito nel mese di aprile 2025 dal responsabile Educational ABB, Maurizio Lepori.
ABB è leader globale nel settore della robotica e dell’automazione e mira a trasformare le scuole italiane in centri di formazione avanzata nel campo della robotica industriale e collaborativa.
Il nostro istituto ha ottenuto questo importante traguardo grazie a un percorso lungimirante già avviato negli ultimi anni, che ha visto anche l’introduzione della Curvatura in Robotica industriale all’interno dell’articolazione Elettrotecnica. Un progetto che ha arricchito l’offerta formativa attraverso l’utilizzo di robot collaborativi, software di simulazione e attività di laboratorio fortemente orientate alla realtà industriale.
«Diventare un ABB Robotics Education Lab è per noi motivo di grande orgoglio – ha affermato la nostra Dirigente Scolastica, Maria Pia Lentinio – e rappresenta un’opportunità straordinaria per studenti e docenti. Lavorare con tecnologie reali, confrontarsi con standard industriali e ricevere una formazione continua permette ai nostri ragazzi di avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro e dell’innovazione tecnologica».
Oltre alla dotazione tecnologica avanzata, il riconoscimento comporta anche un supporto costante da parte di ABB in termini di aggiornamento dei docenti e di attività didattiche, si crea così una rete nazionale di scuole innovative che condividono buone pratiche e progettualità avanzate a livello tecnologico.
Siamo pronti a rispondere alle esigenze dell’industria 4.0 e non solo!
#IovivoilVolta #ABB #Roboticaindustriale #Elettrotecnica
redazione